Come risolvere il fastidioso problema delle doppie punte ai capelli?
È importante premettere che il capello è una fibra composta di molti filamenti disposti longitudinalmente alla lunghezza e tenuti assieme da legami chimici e collagene. Il capello esternamente è protetto da una pellicola, detta cuticola, formata da vari strati che a sua volta è composta di innumerevoli squame. Nel tempo il capello è soggetto a invecchiamento per cui la parte terminale, ossia la punta, tende naturalmente a rovinarsi. È fondamentale sottolineare che più la chioma sarà forte e in salute e maggiore sarà la sua resistenza all’invecchiamento, diversamente potrà essere più soggetta al fenomeno e risulterà così fragile e tendente alla rottura. Il fenomeno delle doppie punte è la manifestazione di un problema di indebolimento e fragilità della chioma per questo non dev’essere sottovalutato e devono esserne indagate le cause scatenanti.
Quali sono le cause delle doppie punte?
Le cause possono essere principalmente distinte in due tipologie:
- Caratteristiche naturali dei capelli –> tra queste capelli sottili e delicati, cuoio capelluto grasso o essudato, mancanze alimentari con basso apporto di nutrimento e altre.
- Pratiche o comportamenti debilitanti –> prodotti igienici non adatti, strofinamento eccessivo delle lunghezze dopo ogni lavaggio, alte temperature per l’asciugatura e l’uso della piastra, tinte e decolorazioni aggressive e altri.
Come eliminare le doppie punte dai capelli?
Prima di ricorrere la taglio dei capelli è importante sapere cosa si può fare per salvare la chioma! Tagliare non è sempre la soluzione definitiva più adatta poiché la chioma deve essere rinforzata e curata costantemente per salvaguardarla da futuri danni.
Quando il danno è molto evidente, è necessario porvi rimedio, alle volte con tempi lunghi, è possibile prevenirlo evitando comportamenti e pratiche errate come già accennato. La qualità dello shampoo, la cura nell’esecuzione e nell’applicazione di trattamenti idratanti e ristrutturanti può far ottenere buoni risultati.