Capelli e doppie punte: come eliminarle?

Problemi di doppie punte ai capelli? Da che cosa sono causate? Come risolvere il problema? Ecco tutte le risposte!

Come risolvere il fastidioso problema delle doppie punte ai capelli?

È importante premettere che il capello è una fibra composta di molti filamenti disposti longitudinalmente alla lunghezza e tenuti assieme da legami chimici e collagene. Il capello esternamente è protetto da una pellicola, detta cuticola, formata da vari strati che a sua volta è composta di innumerevoli squame. Nel tempo il capello è soggetto a invecchiamento per cui la parte terminale, ossia la punta, tende naturalmente a rovinarsi. È fondamentale sottolineare che più la chioma sarà forte e in salute e maggiore sarà la sua resistenza all’invecchiamento, diversamente potrà essere più soggetta al fenomeno e risulterà così fragile e tendente alla rottura. Il fenomeno delle doppie punte è la manifestazione di un problema di indebolimento e fragilità della chioma per questo non dev’essere sottovalutato e devono esserne indagate le cause scatenanti.

Quali sono le cause delle doppie punte?

Le cause possono essere principalmente distinte in due tipologie:

  • Caratteristiche naturali dei capelli –> tra queste capelli sottili e delicati, cuoio capelluto grasso o essudato, mancanze alimentari con basso apporto di nutrimento e altre.
  • Pratiche o comportamenti debilitanti –> prodotti igienici non adatti, strofinamento eccessivo delle lunghezze dopo ogni lavaggio, alte temperature per l’asciugatura e l’uso della piastra, tinte e decolorazioni aggressive e altri.

Come eliminare le doppie punte dai capelli?

Prima di ricorrere la taglio dei capelli è importante sapere cosa si può fare per salvare la chioma! Tagliare non è sempre la soluzione definitiva più adatta poiché la chioma deve essere rinforzata e curata costantemente per salvaguardarla da futuri danni.

Quando il danno è molto evidente, è necessario porvi rimedio, alle volte con tempi lunghi, è possibile prevenirlo evitando comportamenti e pratiche errate come già accennato. La qualità dello shampoo, la cura nell’esecuzione e nell’applicazione di trattamenti idratanti e ristrutturanti può far ottenere buoni risultati.


Deprecated: related_posts è deprecata dalla versione 5.12.0! Al suo posto utilizza yarpp_related. in /var/www/vhosts/cadutadeicapelli.net/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 4861