Capelli grassi? Cause e rimedi!

Problemi di capelli grassi? Quali sono le cause e i rimedi? Scopriamolo assieme!

capelli grassi sono un supplizio per chiunque, nessun lì può accettare. Questo inestetismo mette, infatti, a disagio poiché si rischia di apparire agli altri come persone con una scarsa igiene e trasandate. Il problema è noto a tutti, mantenere una capigliatura sana, quando si ha una consistente secrezione di sebo è una grossa impresa.

Quali sono le cause?

Le cause della seborrea possono dipendere da squilibri ormonali a carattere ereditario, oppure da disfunzioni interne all’organismo (digestive, ormonali, del ricambio o nervose) o, ma più raramente, da situazioni climatiche avverse (caldo, umidità).

Nelle donne questo squilibrio può coincidere con l’appuntamento mensile del ciclo ed essere causato anche dallo stress: cui si deve una sovrapproduzione di androgeni, gli ormoni maschili. Da qui i capelli grassi.

Quali sono i rimedi?

Per migliorare la lucentezza e vitalità della vostra chioma ecco dei consigli:

  • Usare shampoo adatti –> Prima di tutto cercate di usare shampoo senza troppi coloranti o componenti chimici (senza parabeni e siliconi), lavatevi i capelli facendo uno shampoo leggero e poi uno scampo più profondo, grattando bene il cuoio capelluto per asportare le impurità. Si consiglia di scegliere shampoo specifici per i capelli grassi ma se non si dovessero notare miglioramenti, si suggerisce di cambiare tipologia e farsi consigliare dal vostro stylist.
  • Fare lavaggi frequenti –> Quando i capelli sono grassi, è corretto eseguire l’igienizzazione del cuoio capelluto con costanza per rimuovere il sebo in eccesso e tutte le impurità che giornalmente vi si depositano, ecco perché si suggerisce di lavare la chioma almeno a giorni alternati.
  • Usare il phon a basse temperature –> Cercate di non usare il phon ad alte temperature in quanto il calore potrebbe stimolare eccessivamente le ghiandole sebacee e aumentare la produzione di grasso.
  • Non eccedere con i trattamenti estetici per capelli –> Si consiglia di non applicare sui capelli in maniera troppo frequente prodotti estetici come schiume, lacche, gel e altri poiché l’abuso potrebbe causare problemi al cuoio capelluto che risulterebbe così intasato e non libero di svolgere regolarmente le proprie funzioni.

Infine, se seguendo questi consigli, il problema dei capelli grassi non dovesse attenuarsi è opportuno chiedere il parere ad uno specialista e rivolgersi a un centro tricologico di fiducia per un primo check up gratuito dei propri capelli.


Deprecated: related_posts è deprecata dalla versione 5.12.0! Al suo posto utilizza yarpp_related. in /var/www/vhosts/cadutadeicapelli.net/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 4861