Capelli secchi e sfibrati in inverno: cosa fare?

L’inverno è ormai alle porte e i capelli necessitano di essere protetti, perché in questa stagione sono sottoposti a un forte stress climatico che li può rendere secchi e sfibrati.

Vento, freddo, pioggia e umidità possono essere un mix pericoloso per la chioma e i capelli secchi e sfibrati potrebbero esserne la conseguenza.

I capelli secchi e sfibrati sono un problema fastidioso perché non permettono facili acconciature e necessitano di determinate cure per sfoggiare una capigliatura bella e lucente, spesso, infatti, i capelli indeboliti si presentano all’aspetto opachi e spenti.

Perché nella stagione invernale i capelli s’indeboliscono?

La spiegazione è abbastanza semplice, il freddo tende a restringere i vasi capillari del cuoio capelluto, rallentando la microcircolazione e provocando una diminuzione della crescita dei capelli. L’indebolimento della chioma porta a capelli secchi e sfibrati, con il rischio di punte che si spezzano.

Come curare i capelli secchi?

Esistono diversi accorgimenti da adottare per prevenire e porre rimedio a questo tipo di disagio:

  • Massaggiare il cuoio capelluto a ogni lavaggio, aiuta a stimolare la circolazione della cute e consente di portare tutti gli elementi nutritivi al livello del bulbo pilifero;
  • Adottare prodotti igienici delicati o neutri, perché uno shampoo troppo aggressivo potrebbe accentuare il fenomeno della secchezza. È preferibile scegliere un tipo di shampoo che contenga sostanze nutrienti e agenti riparatori come il burro di Karité e l’olio di cartamo;
  • Applicare balsamo o maschere idratanti sui capelli, utili a mantenerli morbidi e lisci;
  • Assumere degli integratori a base di vitamina B rinforzante e minerali idratanti, qualora si riscontrassero delle carenze alimentari;
  • Utilizzare spazzole di legno o carbonio, perché più delicate sui capelli e non rischiano di spezzare il capello.

Che cosa fare se questi rimedi non dovessero essere sufficienti?

Qualora i capelli continuassero a presentarsi estremamente secchi e sfibrati, la cosa migliore da fare è rivolgersi a un centro specializzato nella cura dei problemi dei capelli dove, attraverso uno studio della salute della chioma, sarà individuato l’entità del problema e proposte diverse soluzioni. Esistono, infatti, diversi metodi d’indagine per definire le cause e i rimedi dei capelli secchi e sfibrati e il consiglio di un esperto è determinante per agire nel modo corretto.