Come pianificare il trapianto di capelli e a chi rivolgersi?

La pianificazione del trapianto dei capelli è molto importante, infatti, oltre alla raccolta di informazioni è importante valutare tutta la situazione generale.

L’obiettivo di chi sceglie di sottoporsi al trapianto di capelli è sicuramente quello di vedere la propria capigliatura come quella di un tempo e quindi di ripristinare la densità originaria ma per ottenere il risultato desiderato è opportuno pianificare in modo dettagliato tutto l’intervento, vediamo come!

A chi rivolgersi?

Per prima cosa è importante rivolgersi ad un centro tricologico per la consulenza iniziale e per avere indicazioni sulla struttura medica più adatta a svolgere il trapianto di capelli. L’individuazione della struttura e del team di professionisti che effettuerà l’operazione è fondamentale per garantire la buona riuscita del trapianto di capelli.

Come pianificare l’intervento?

Altrettanto importante è la pianificazione e l’organizzazione dell’intervento stesso poiché oltre al lato estetico si dovrà stabilire un obiettivo reale, prevedendo, quando possibile, il futuro stato della calvizie. La valutazione, infatti, differisce da persona a persona ecco perché è necessario precedere con un approccio assolutamente personalizzato.

I fattori da valutare sono diversi, tra cui:

  • La prima linea –> quando lo spostamento dei bulbi avviene dall’area occipitale a quella frontale, questi mantengono le medesime aspettative di vita e il trapianto avrà sicuramente buoni risultati. Attaccature troppo basse o l’eccessivo riempimento nelle stempiature può portare nel corso degli anni a dover ritoccare la zona interessata.
  • L’area da trattare –> si devono valutare determinati parametri come la densità della zona donatrice, il numero di sedute, l’età del paziente ed altri.
  • Caratteristiche della capigliatura –> è importante considerare le tipicità dei capelli come il colore, il tipo di capello e il suo spessore.

Infine, è importante sottolineare che il primo step verso il trapianto di capelli consiste nel richiedere il consulto di un esperto che sarà in grado di rispondere a tutte le domande e fornire le informazioni necessarie. È fondamentale in fase di pianificazione dell’intervento essere realisti e chiari nell’esporre allo specialista le proprie esigenze ed obiettivi, infatti, la programmazione scrupolosa secondo parametri medici ed estetici è la garanzia del risultato.