Parrucca: come indossarla in modo naturale?

Chi deve portare una parrucca è sempre preoccupato che non si veda, allora come indossarla in modo naturale?

Quando si decide di acquistare la parrucca, una delle preoccupazioni è che non sia riconoscibile agli occhi delle altre persone, poiché il giudizio degli altri rende insicuri e genera imbarazzo. Infatti, indossare la parrucca è sempre una decisione difficile e delicata in quanto per la donna la chioma rappresenta una parte della sua sensualità e veder mutare il proprio aspetto in maniera improvvisa non è facilmente accettabile. Oltre all’insicurezza, subentra anche la preoccupazione che gli altri si accorgano che se indossi la parrucca.

In realtà, portare la parrucca è un gesto molto importante, perché permette di migliorare la propria immagine, di acquisire maggior sicurezza nel rapporto con le altre persone ed è associata ad un dispositivo medico, si tratta di un valore aggiunto per chi si trova ad attraversare momenti delicati e rappresenta un valido supporto psicologico, oltre che estetico.

Ecco qualche consiglio per portare la parrucca in maniera naturale!

  • Scegliere la parrucca con il taglio più somigliante al proprio –> questo permette di non stravolgere completamente la propria immagine ma di apportare solo qualche piccolo cambiamento nel taglio. Di norma non si sceglie quasi mai una parrucca di molto più lunga dei propri capelli perché il passaggio non si rivelerebbe molto credibile, è preferibile prenderne una più corta e giustificare la scelta dicendo che ci avete dato un taglio!
  • Scegliere la tonalità giusta –> più si sceglie una di colore somigliante meno si noterà la differenza però anche un cambio di tonalità o meches possono essere viste come una voglia di rinnovamento. Si consiglia comunque di non scegliere colori troppo particolari altrimenti nel tempo ci si potrebbe stancare.
  • Individuare la densità corretta –> le parrucche possono avere differenti densità e di conseguenza volumi. Se normalmente avete una capigliatura contenuta con capelli fini, si sconsiglia di scegliere parrucche troppo voluminose e viceversa. Avvicinarsi il più possibile alla densità normale è importante per rendere la parrucca credibile.

Infine, per avere maggiori informazioni sulla tipologia di parrucca più adatta, si consiglia di rivolgersi ad un centro tricologico di fiducia per ottenere il parere di uno specialista.