Pillola anti calvizie: attenzione, non è la soluzione definitiva!

Siamo sicuri che la pillola anti calvizie sia la soluzione definitiva al problema della caduta dei capelli? No! Vediamo il perchè!

Torniamo ancora una volta sulla famigerata Pillola Anti Calvizie. Questo elisir di lunga vita per i capelli pare non essere quello che tutte le persone affette da calvizie stanno cercando.

Il Ruxolitinib (Pillola Anti Calvizie) è un farmaco in grado di agire sull’alopecia areata, ma non sull’alopecia androgenetica. Questa è una distinzione doverosa per tutte quelle persone che hanno deciso di affidarsi ad una cura fai da te acquistando le miracolose pillole su internet.

Che differenza c’è tra Alopecia Androgenetica e Alopecia Areata?

Si tratta chiaramente di due differenti tipologie di Alopecia, sia per quanto riguarda l’aspetto genetico, sia per quanto riguarda le conseguenze estetiche peculiari delle due patologie.

Si parla di Alopecia Androgenetica quando un soggetto è colpito da caduta dei capelli in maniera irreversibile. Ovvero, i capelli cadono e non vengono rimpiazzati nel tempo. Questo accade almeno nel 70% dei soggetti maschili in forme più o meno gravi. Alla base della patologia vi è un problema a livello ormonale: l’attività della 5-alfa-reduttasi trasforma il testosterone in diidrotestosterone.

L’Alopecia Areata invece, riguarda un numero inferiore di soggetti e si presenta con una forte caduta di capelli in zone circoscritte del corpo (cuoio capelluto e pelle in generale). I sintomi dell’Alopecia Areata possono variare nel decorso della patologia e quindi zone che prima erano glabre possono tornare folte e viceversa. I soggetti predisposti possono non accorgersi per anni del problema.

Farmaci e Calvizie

Da quando l’uomo necessita di un’immagine impeccabile, la scienza ha fatto passi da gigante nella ricerca di un rimedio per la calvizie, però sino ad oggi nessuna scoperta è stata risolutiva.

Vi sono molti farmaci consigliati da medici generici e dermatologi in grado di favorire la crescita dei capelli, però non si tratta di cure che garantiscono un risultato a lungo nel tempo e senza effetti collaterali.

E’ bene prestare particolare attenzione a questo, proprio perchè spesso gli effetti collaterali sono peggiori della calvizie stessa.

Anche il Ruxolitinib, la Pillola Anti Calvizie, è stato sintetizzato per la cura di altri problemi e si è notato che nei pazienti affetti da Alopecia Areata aveva effetti positivi sulla ricrescita dei capelli. La natura di questo farmaco è però legata alla cura dei tumori del midollo osseo, nulla a che fare con questioni estetiche.

Gli stessi Finasteride – Propecia sono farmaci nati per la cura di problemi cardiovascolari e anche qui, nessun nesso con la calvizie. Questi causano problemi gravi soprattutto a livello psicogeno relativamente al desiderio sessuale.

Come tutti, anche questi farmaci possono causare forte assuefazione sino a rendere inutile l’assunzione e ritornando ancora alla calvizie.

Come curare la calvizie?

Vi sono metodi diversi: chirurgici e non chirurgici.

Il tentativo che senza dubbio deve essere fatto è legato alla rieducazione igienica del cuoio capelluto con l’utilizzo di prodotti detergenti personalizzati e l’applicazione di soluzioni stimolanti per il cuoio capelluto ed i follicoli (biotina).

Si passa poi alla valutazione di infoltimenti protesici (integrazioni, parrucche, parrucchini e toupet) che ad oggi sono assolutamente traspiranti e anallergici. Riproducono fedelmente la capigliatura desiderata e sono studiati per integrarsi al meglio con l’aspetto di ogni soggetto.

La soluzione definitiva alla calvizie è rappresentata invece dal Trapianto di Capelli. Si tratta di un semplice intervento chirurgico eseguito in anestesia locale che garantisce il trapianto di capelli vivi da una zona di prelievo (nuca) alla zona da rinfoltire. Questi capelli non sono oggetto degli effetti del diidrotestosterone e pertanto non cadranno mai.

Cosa fare?

Senza indugio rivolgetevi al nostro partner Hair Center – Prontocapelli, presso i loro centri troverete:

  • Privacy
  • Professionalità riconosciuta dal 1979
  • Tutte le soluzioni contro la calvizie
  • Check-up e Tricoscopia gratuiti e senza impegno!

Richiedi maggiori informazioni cliccando qui!

 

 

Photo Credit: Greg McMullin via photopin cc