Protesi capelli: 3 domande da fare prima di sceglierne una

Vuoi acquistare una protesi capelli ma non sai da dove iniziare? Come scegliere l’infoltimento giusto? Ecco le risposte a 3 domande più comuni!

Quando si decide di acquistare una protesi capelli per la prima volta orientarsi non è facile, per questo si consiglia di rivolgersi ad un centro Tricologico specializzato per ricevere assistenza e consigli utili. Le persone che non hanno mai indossato un infoltimento hanno molte domande da porre, di seguito abbiamo raccolto quelle principali.

1. La protesi capelli può donare un aspetto naturale?

La risposta è sì. L’infoltimento permette di mantenere un aspetto naturale, se scelto secondo parametri ed esigenze dettate dalla persona. Ci sono molte variabili da considerare durante la creazione della protesi capelli: la scelta della base adatta, la densità e lo spessore dei capelli (sia sintetici sia naturali), il colore dei capelli preesistenti, il taglio di capelli ed altre. La raccolta di questi dati rappresenta il primo step per scegliere l’infoltimento più adatto.

2. Per indossare la protesi capelli devo radere quelli esistenti?

Un infoltimento realizzato su misura è progettato per adattarsi in modo perfetto alla testa di ogni persona ed è lavorato a mano con i materiali più naturali possibili. La rasatura dei capelli è necessaria solo in certe circostanze e dipende dal tipo di ancoraggio della protesi capelli, ad esempio se si utilizzano nastri biadesivi o adesivi liquidi è necessario tagliare i capelli e creare una zona dove l’ancoraggio possa far presa. Applicare questi sistemi sui capelli lunghi può creare spiacevoli conseguenze e danneggiarli ulteriormente.

3. Per quanto tempo si può indossare la protesi capelli?

La durata dipende dalla tipologia di ancoraggio dell’infoltimento, nel caso di adesivo liquido o nastro biadesivo questo dipende da come reagisce il corpo alla sostanza. Per questo non è semplice stabilire il tempo di durata preciso perché questo cambia da persona a persona. Ad esempio, chi pratica sport potrebbe avere una durata minore rispetto a chi ha uno stile di vita più sedentario, perché sudore, grasso e batteri potrebbero deteriorare l’ancoraggio.

Infine, come già anticipato le domande da porre a un esperto del settore sono molte e diverse da persona a persona, qui ci siamo limitati a citarne solo alcune. Quando ci si rivolge a un centro specializzato, si consiglia di chiedere tutte le informazioni che si desiderano, senza preoccuparsi di sembrare troppo esigenti o puntigliosi, perché scegliere la protesi capelli adatta, è un momento molto delicato e importante.

 

Photo Credit: sfilate.it