Protesi capelli: acqua, calore e sudore possono compromettere l’ancoraggio dell’infoltimento?

La protesi capelli si può indossare in qualunque circostanza? Acqua, calore e sudore possono compromettere l’efficacia dell’ancoraggio? Intervistiamo l’esperto!

Tra le domande più frequenti che mi sono rivolte uno degli argomenti più sentiti, riguarda la protesi capelli e la tenuta del sistema di ancoraggio:

  • Che cosa succede se mi agito? La protesi capelli si può staccare?
  • Posso fare la doccia indossando l’infoltimento?
  • Posso praticare attività sportiva con la protesi capelli?

Come s’indossa la protesi capelli?

Solitamente quando si applica il nastro biadesivo o l’adesivo liquido si consiglia di farlo quando la temperatura corporea è normale e non in situazioni di alterazione, inoltre, è necessario attendere qualche ora prima che l’ancoraggio si sia consolidato. Durante questo periodo sarebbe preferibile non bagnare la protesi, andare in piscina o sudare eccessivamente per non compromettere il sistema di ancoraggio dell’infoltimento. È d’obbligo premettere che prima di indossare la protesi capelli è importante effettuare un’accurata pulizia igienica della parte interessata.

Si può bagnare la protesi capelli?

Una volta che l’ancoraggio è stabile, è possibile fare la doccia, andare in piscina e bagnare l’infoltimento senza temere che si possa spostare o staccare. Lavaggi giornalieri e frequenti possono far diminuire la tenuta dell’ancoraggio, ma questo non influisce in maniera considerevole. L’unico accorgimento è fare attenzione al calore qualora doveste usare un phon, in quanto la temperatura alta potrebbe temporaneamente ammorbidire l’ancoraggio, ma non per questo comprometterne il funzionamento.

Si può fare attività sportiva con la protesi capelli?

Come già anticipato, un aumento di calore corporeo può far ammorbidire l’ancoraggio dell’infoltimento, ma una volta riequilibrata la temperatura, questo ritorna al suo stato originario. Se si praticano attività sportive intensive con cadenza quotidiana, queste potrebbero compromettere il periodo di tenuta dell’ancoraggio. Se invece ci si allena in maniera più sporadica, una volta la settimana o si suda poco giornalmente, probabilmente non si noterà una differenza significativa sulla durata.

Infine, si può indossare la protesi capelli in tutta tranquillità seguendo semplicemente qualche accorgimento per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. Se avete qualche domanda o dubbio sull’argomento si consiglia di rivolgersi a un Centro Tricologico specializzato.

 

Photo Credit: ilgolosomangiarsano.com