Protesi capelli: è possibile fare sport indossandola?

È possibile fare attività sportiva indossando la protesi capelli?

Tra le domande più comuni sull’argomento ‘protesi capelli’ rientra anche questa: si può praticare sport indossando la protesi capelli? Non si corre il rischio che si stacchi o si rovini con il sudore?

Molte persone che indossano la protesi capelli vogliono continuare a condurre la propria vita senza impedimenti e per tanti praticare sport è un’attività irrinunciabile e importante. La protesi capelli non impedisce assolutamente di fare tutte le attività che prima si praticavano, certi sport come la corsa, il ciclismo o andare in palestra e altri, si possono svolgere senza problemi, è necessario solo adottare degli accorgimenti per non rovinare l’infoltimento e rischiare che possa spostarsi o staccarsi durante l’attività fisica. Non bisogna quindi avere paura di muoversi quando s’indossa la protesi capelli!

È importante premettere che ogni persona ha determinate caratteristiche di pelle e tipologia di sudorazione differenti per cui esistono varie soluzioni secondo i casi. In generale, la stabilità della protesi capelli dipende dal tipo di ancoraggio usato, se si utilizzano ad esempio adesivi liquidi o nastri a base di acqua si avrà la sensazione che la protesi possa muoversi e questo è dovuto all’eccessiva sudorazione durante l’attività sportiva, esistono però diversi prodotti in commercio con un potere adesivo maggiore o minore in base alle necessità. Nel caso in cui si dovesse praticare sport assiduamente e la pelle rilasci molto sebo, si consiglia di provare un ancoraggio più strong come un nastro a maggior tenuta.

Un’altra cosa da ricordare è di igienizzare maggiormente la protesi capelli quando si fa sport con regolarità perché i residui di sudore che si accumulano possono rovinarla e rendere l’ancoraggio molto meno sicuro. Anche una corretta pulizia del cuoio capelluto è fondamentale per garantire una maggiore tenuta dell’ancoraggio e per rimuovere resti di adesivi e sebo in eccesso.

Il sudore, il sole e l’aria, nel caso di attività all’aria aperta, possono nel tempo danneggiare la protesi capelli:

  • il sudore se acido può virare il colore dei capelli della protesi;
  • il sole può schiarire la tonalità e seccare maggiormente i capelli;
  • l’aria può rendere la protesi capelli più arida.

Ecco perché prendersi cura dell’infoltimento è importante.

Come comportarsi per salvaguardare la protesi capelli?

Come anticipato igienizzare con costanza la cute e la protesi capelli con lavaggi cadenzati è fondamentale. I prodotti consigliati sono prodotti specifici per il trattamento di protesi capelli, si raccomanda di utilizzare il balsamo ad ogni lavaggio per mantenere idratati i capelli e di applicare prodotti condizionanti prima di indossare l’infoltimento per contrastare l’umidità nell’aria. Si suggerisce, inoltre, di spruzzare un prodotto con protezione UV sulla protesi capelli prima di esporsi al sole e praticare attività sportiva per ostacolare l’ossidazione dovuta ai raggi solari.

Infine, possiamo affermare che si può praticare tranquillamente sport portando la protesi capelli e che è necessario seguire qualche piccolo accorgimento per non incorrere in spiacevoli avvenimenti. Per esigenze particolari si consiglia di rivolgersi a un buon centro tricologico per avere maggiori informazioni sull’argomento.