Qual è il momento giusto per iniziare una cura contro la caduta dei capelli?

Scopriamo insieme i periodi migliori per una cura contro la caduta dei capelli!

Valutiamo con il tricologo quale sia il momento migliore per iniziare una cura contro la caduta dei capelli.

Tra le domande che spesso ci sentiamo rivolgere al primo incontro la questione della tempistica occupa certamente una posizione rilevante. C’è un momento più proficuo per iniziare a risolvere le problematiche della chioma? Se si, in che cosa consiste?

Quando iniziare una cura contro la caduta dei capelli?

I periodi canonici per procedere con una cura per i capelli sono fine febbraio e fine agosto perchè, in questi mesi, si instaura il naturale ricambio tricologico. Questo doppio appuntamento annuale rimane comunque il momento migliore

qualora si noti anche un comportamento anomalo nella ricrescita (intesa come rallentamento nella crescita e perdita di volume della chioma pilifera).

Cura vs prevenzione

Per chi vuole scongiurare problemi di caduta dei capelli si consiglia di fare qualche seduta di ozono a marzo e settembre, periodi ottimali per eseguire una pulizia profonda del cuoio capelluto e preservarlo da tante anomalie.

Soluzioni contro la caduta dei capelli

Per chi sospetta cadute di capelli anomale o tricopatie consigliamo di prenotare una visita tricologica prima dei mesi sopra citati, in modo da avere la situazione ben chiara e, solo successivamente, procedere con la cura più consona. Una visita dal tricologo può evidenziare una problematica o scongiurarla: spesso, infatti, è possibile far cessare la caduta dei capelli anche con semplici pulizie del cuoio capelluto, con trattamenti in sede o cambiando lo shampoo aggressivo con uno professionale.

Le eccezioni

Se lo status dei capelli precipita in un momento qualsiasi dell’anno (diversamente dai casi spiegati) la visita tricologica con relativo monitoraggio e, nei casi più gravi, con l’analisi del capello, è sempre la soluzione migliore.

Il tricogramma e l’analisi sono i mezzi tramite con cui si evince con assoluta certezza la causa della caduta dei capelli o del diradamento.

A seconda della gravità e della tricopatia è possibile agire nell’immediato o, procedere per step (iniziare con la pulizia del cuoio e, in secondo luogo, procedere con fiale e/o trattamenti).

Gli esperti di Prontocapelli sono in grado di individuare la soluzione migliore per i tuoi capelli. Contattaci per un appuntamento gratuito al numero 0425.474777