Rimedi alla caduta dei capelli nella donna

La caduta dei capelli interessa sia uomini sia donne in percentuali differenti e in età diverse. Per la donna affrontare la perdita ha risvolti psicologici più traumatici, vediamo assieme quali sono le soluzioni!

La caduta dei capelli nella donna è un avvenimento che desta parecchia preoccupazione e dispiacere nella persona interessata che vede cambiare la sua immagine in maniera repentina, ecco perché è importante agire tempestivamente e non sottovalutare il fenomeno. Qualora si trattasse di un fenomeno reversibile e temporaneo si può studiare una terapia adatta per risolvere le cause che hanno indotto la caduta dei capelli. Un’anamnesi corretta è fondamentale per individuare i fattori di rischio e dev’essere fatta da un tricologo specializzato.

Se invece dovesse trattarsi di una patologia irreversibile e definitiva allora le terapie, non si rivelerebbero adeguate ma esistono comunque dei rimedi efficaci per sopperire al problema della calvizie, come ad esempio l’infoltimento protesico. In questo secondo caso guardare i propri capelli cadere e cercare di acconciarli nel modo migliore per nascondere il diradamento non serve ma è solo un modo per rimandare il problema. Inoltre, in un momento simile la persona si sente demotivata e incompresa, come se fosse l’unica donna a perdere i capelli e l’idea di indossare una parrucca o una protesi parziale non è nemmeno considerata. Invece, un infoltimento protesico potrebbe risolvere molti problemi e permettere alla persona di vivere serenamente il problema.

La ricerca ha fatto passi da gigante nel campo delle parrucche, lo studio di materiali sempre più leggeri, traspiranti e simili ai capelli naturali permette, infatti, di avere una parrucca monofilo impercettibile. Esistono moltissimi modelli di parrucche con tagli differenti, colori e tinte naturali e diverse lavorazioni delle calotte interne, insomma, vi è una vasta scelta. Orientarsi non è facile per questo si suggerisce di farvi guidare nella scelta, soprattutto se si tratta della prima volta, e rivolgersi ad un centro tricologico specializzato nella vendita, poiché il personale esperto sarà in grado di rispondere ad ogni vostra domanda e indicare la tipologia di parrucca più adatta al vostro viso ed esigenze di vita. Si raccomanda sempre di provare la parrucca e non di acquistarla senza averla indossata poiché il confort, la traspirabilità e la leggerezza, oltre allo stile, si possono percepire solo in questo modo.

La parrucca può rappresentare quindi una soluzione concreta alla caduta dei capelli (sia definitiva sia temporanea) nella donna, non resta che provare!