Rimedi naturali per contrastare la caduta dei capelli

Caduta Dei Capelli vi propone alcune soluzioni naturali per affrontare la calvizie ma ricordate che alla base di tutto vi è una buona alimentazione.

Nella caduta dei capelli, la prevenzione è fondamentale. Prevenzione e qualche trucchetto iniziale possono aiutarvi a contenere la perdita di capelli nella sua fase iniziale. Prima di scendere nei dettagli dei rimedi naturali, vogliamo però ricordarvi come sia normale perdere una modesta quantità di capelli, poiché avviene quotidianamente un ricambio fisiologico, processo che si accentua naturalmente nei cambi di stagione.

Ci sono poi altri fattori che possono provocare un intensificarsi della caduta, quali ad esempio una situazione di stress emotivo. Cosa fare, quindi, per aiutare i nostri capelli quando ci apprestiamo a vivere una fase di forte tensione al lavoro o in qualsiasi altra fase della nostra vita?

Vi consigliamo qualche rimedio naturale:

  • MASCHERA ALL’AVOCADO: Non solo goloso frutto tropicale, ma anche aiuto imprescindibile per i vostri capelli. Frullate la polpa di un avocado intero e spalmatela sulle vostre cuti prima di lavarvi. Lasciate agire per circa 30 minuti e poi risciacquate. L’azione sarà rivitalizzante per tutta la vostra chioma e di sostegno per quei capelli che si stavano indebolendo e preparando alla caduta.
  • IMPACCO ALLO ZENZERO: Le proprietà di questa spezia sono una vera e propria manna per i vostri capelli; essa infatti stimola la circolazione del cuoio capelluto, andando ad aiutare il bulbo pilifero a farli crescere. Come usarlo? Prepariamo un bell’impacco usando un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato e un cucchiaio di olio di jojoba. Dopo averlo distribuito su tutta la cute massaggiate per 5-10 minuti e lasciate riposare per i successivi 20. Completate il procedimento lavandovi i capelli normalmente.
  • LOZIONE FAI-DA-TE AL BASILICO: Perché non prepararvi una lozione in casa, da poter usare tutti i giorni, per aiutarvi nella lotta contro la perdita dei capelli? Fate bollire in un pentolino mezzo litro di acqua e 40gr di foglie e fiori di basilico per circa 20 minuti. Dopodichè filtrate l’ottenuto e aggiungetevi una quantità di alcool al 60% pari al peso del composto di basilico bollito. Conservate questa vera e propria lozione magica e distribuitene 3-4 gocce ogni giorno sul cuoio, massaggiando approfonditamente per qualche minuto. Le proprietà tonificanti di questa erba aromatica vi stupiranno!

Oltre a questi rimedi, molto importante nel combattere la caduta dei capelli è mangiare e bere bene. Alimenti ricchi di Vitamina E, che possiamo trovare nella frutta secca, nello yoghurt, nella ricotta e nei semi di girasole, aiutano a rinforzare le nostre chiome. Anche una corretta idratazione risulta importantissima in quanto bere 2 litri d’acqua al giorno aiuta a tenere i nostri tessuti adeguatamente idratati.

Affrontate quindi la caduta dei capelli, volendovi bene: mangiate e bevete sano, ricorrete a qualche aiuto della natura prima di effettuare lo shampoo e date respiro alle vostre chiome non tenendole raccolte in code troppo strette per troppo tempo.

Photo Credit: Troppo vento via photopin (license)