Che cos’è la Tricopigmentazione?
Come abbiamo già visto, la Tricopigmentazione è un nuovo metodo che permette di mascherare una o più zone diradate della testa riproducendo la presenza del capello in crescita.
Qual è la tecnica?
Questa tecnica funziona attraverso il deposito di pigmenti sul cuoio capelluto, agisce a livello di sottocute e modifica la percezione visiva dell’area trattata offrendo come effetto estetico: il capello in crescita.
Perché non è un semplice tatuaggio?
È importante premettere che questo metodo non dev’essere confuso con quello del comune tatuaggio poiché non è eseguita da un tatuatore tradizionale. La Tricopigmentazione è semipermanente perché i pigmenti sono riassorbibili e reversibili, e sono introdotti nello strato superficiale del derma mentre con il classico tatuaggio sono inseriti più in profondità. Differente è anche la strumentazione utilizzata perché studiata appositamente per lavorare in una zona specifica come il cuoio capelluto.
I fattori fondamentali per questa nuova tecnica sono:
- professionalità dell’operatore;
- formazione dell’operatore;
- strumenti impiegati.
A chi rivolgersi?
Il primo step è richiedere una valutazione preliminare ad uno specialista per raccogliere tutte le informazioni necessarie e verificare che sussistano le condizioni ottimali per intervenire con questa tecnica e ottenere il risultato atteso. Fondamentale è l’individuazione dell’area o aree da trattare, ecco perché rivolgersi ad un centro specializzato è così importante, sono indispensabili: precisione e competenza.
Come funziona la Tricopigmentazione?
Sono necessarie più sedute per raggiungere il grado di copertura desiderato, il numero è correlato al risultato finale, alle caratteristiche della persona interessata come ad esempio il tipo e il colore di pelle, la grandezza della zona da trattare, il colore del pigmento ed altre.
La durata della seduta può variare da una o più ore. Al termine non si riscontrano effetti collaterali per cui si può tornare alla vita di tutti i giorni, poiché a parte leggerissimi rossori che si attenuano in poche ore non ci sono particolari inestetismi della pelle.
Qual è il risultato?
Questo è visibile fin dalle prime sedute, ovviamente, come premesso, ne serviranno altre per raggiungere la copertura desiderata. Questa tecnica si sposa molto bene con altre come l’infoltimento e il trapianto di capelli, poiché offre un risultato del tutto realistico e naturale.
Per maggiori info e dubbi si consiglia di rivolgersi ad esperti per chiedere un primo check up.