Balsamo per capelli: a che cosa serve e come usarlo nel modo corretto?

Come utilizzare il balsamo per capelli? Lo possono applicare tutti? Ecco qualche consiglio!

Il balsamo per capelli, chiamato anche hair conditioner, è un prodotto molto importante per mantenere la propria chioma bella e lucente ma attenzione alla tipologia scelta perché le sostanze costituenti e il modo d’uso sono fondamentali.

Oggigiorno si trovano in commercio diversi hair conditioner che promettono effetti stupefacenti e una capigliatura perfetta e non tutti sono uguali, per questo si deve scegliere consapevolmente. La funzione principale del balsamo per capelli è di districare la chioma dopo i lavaggi quotidiani, inoltre, può renderla setosa, morbida e lucente, riducendo così il fastidioso effetto frizz dovuto all’umidità esterna.

Come funziona il balsamo per capelli?

Le molecole contenute nel prodotto, sono a carica positiva, create con l’obiettivo di unirsi a quelle con carica negativa che si trovano sulla superficie del fusto del capello, soprattutto nelle zone più danneggiate come ad esempio le punte: l’unione forma un film sottilissimo attorno al capello e lo rende più liscio e pettinabile.

Come scegliere il prodotto giusto?

Il balsamo dev’essere scelto in relazione alla tipologia di danno presente sui vostri capelli. Il nostro suggerimento è di evitare prodotti che contengano sostanze nocive per la chioma come siliconi, petrolati e ingredienti censori come la formaldeide. Scegliere prodotti i più naturali possibili è sempre la scelta giusta.

Come applicare il balsamo?

Il balsamo per capelli non appesantisce e si consiglia di applicarlo dopo ogni shampoo, nella giusta misura, e di lasciarlo agire per qualche minuto sulle lunghezze. È importante però non distribuire il prodotto sulla cute poiché tenderà a rendere la chioma più grassa, ma di stenderlo solo sulle lunghezze e le punte. La durata della posa dipende dalla tipologia della vostra chioma: se secca, sfibrata e crespa si consiglia di lasciarlo almeno 3-4 minuti per rendere la sua azione più efficace. Nel caso in cui la vostra capigliatura richieda l’applicazione aggiuntiva di una maschera nutriente, il balsamo può comunque essere utilizzato per favorire la pettinabilità.

Infine, si suggerisce di scegliere un buon balsamo per capelli e in caso di incertezza chiedere consiglio al vostro stylist di fiducia che sarà in grado di indicarvi il prodotto migliore per voi.