Capelli donna: ecco la guida per avere capelli belli e sani

Come mantenere i capelli forti e belli? Ecco la guida da consultare per avere una chioma in salute!

Per la donna avere una chioma bella, sana e in ordine è importante, la femminilità risiede anche in questo. Studi recenti dimostrano che circa il 40% delle donne soffre di una qualche forma di caduta dei capelli quando raggiunge i 40 anni. Curare nella maniera corretta i propri capelli dovrebbe essere un gesto quotidiano per avere una chioma sana, forte e per prevenire la caduta dei capelli.

Di seguito 4 consigli da ricordare per prevenire la perdita e il diradamento dei capelli:

  1. Utilizzare prodotti da estetica con parsimonia –> alcuni prodotti per capelli da estetica se utilizzati assiduamente e in grandi quantità possono fare più male che bene. Ad esempio la lacca e il gel possono compromettere nel tempo la salute di cuoio capelluto e capelli intossicandoli e rallentando la normale attività di crescita del capello. Anche i prodotti condizionanti, utilizzati per mantenere i capelli disciplinati e prevenire l’effetto crespo, devono essere usati con moderazione per non appesantire troppo il capello.
  2. Fare attenzione alla tinta per capelli –> la tinta per capelli può causare gravi danni alla chioma se fatta con troppa frequenza e se non a base di prodotti naturali perché le sostanze contenute possono creare irritazioni al cuoio capelluto e seccare i capelli, rendendoli più deboli e soggetti allo spezzamento.
  3. Asciugare i capelli a giuste temperature –>à l’uso del phon, soprattutto durante i periodi freddi, è consigliato però la temperatura dell’aria non dev’essere eccessivamente alta, poiché può danneggiare ulteriormente capelli secchi e sfibrati e alzare le cuticole degli stessi rendendoli indisciplinati. Si consiglia per questo di lasciare asciugare i capelli naturalmente all’aria dopo averli tamponati delicatamente con un asciugamano, senza strofinarli.
  4. Lavare frequentemente i capelli –> non tutti sanno che lavare con frequenza i capelli non porta alla caduta, infatti, igienizzare cuoio capelluto e capelli lavandoli spesso aiuta a contrastare il grasso in eccesso e la forfora. Il lavaggio elimina della cute sebo, squame di forfora ed altre sostanze che vi si depositano giornalmente permettendo allo stesso di respirare e assolvere le sue normali funzioni.

Osservando questi semplici accorgimenti sarà possibile mantenere la chioma bella e forte, e prevenire la caduta dei capelli precoce. Qualora si dovessero notare anomalie, come eccesso di grasso, forfora o caduta dei capelli copiosa si suggerisce di consultare uno specialista di un centro tricologico di fiducia per analizzare la situazione e risolvere il problema tempestivamente.