Capelli e cambio di stagione: arriva la Primavera!

Tutti i consigli sul cambio di stagione! Curate i vostri capelli seguendo le nostre indicazioni!

Manca ormai meno di un mese all’inizio della primavera ed è bene che cominciamo a prepararci al cambio di stagione e alle conseguenze che quest’ultimo ha sulle nostre chiome. In primavera ed autunno è infatti normale che avvenga un maggior ricambio di capelli e non ci si deve quindi spaventare: è fisiologico perderne una certa quantità, che può aumentare in questo periodo fino a 100, senza che questo debba venir considerato patologico.

Ci sono però alcuni accorgimenti che possiamo avere per superare indenni il cambio climatico? Assolutamente sì.

Vediamoli insieme:

  • ALIMENTAZIONE: E’ fondamentale per la nostra salute e quindi anche per quella dei nostri capelli. Per superare questo periodo di stress, hanno infatti bisogno, più che in altri periodi, di alcune componenti, quali: ferro, amminoacidi solforati, acido folico, biotina e le vitamine A, C ed E. Carne, 3 volte a settimana, per rifornirvi della giusta quantità di ferro per rafforzare le vostre chiome. Largo, poi, ai legumi, in particolare vi consigliamo i ceci, ricchi di amminoacidi e antiossidanti, per nutrirli e dargli nuova lucentezza. Vi consigliamo poi, di fare una buona colazione a base di latte, yoghurt, cereali e frutta. Un vero toccasana per la salute dei vostri capelli che vi permette di assumere l’adeguata quantità di sostanze necessarie a contenerne la perdita e, allo stesso tempo, stimolarne la ricrescita. Infine è sempre buona cosa mangiare molta verdura – in particolare a foglia grande verde ricca di vitamina B.
  • MASCHERE ED IMPACCHI: consigliatissime le maschere all’avocado e allo zenzero, che possono stimolare la ricrescita, da applicare mezz’ora prima del consueto shampoo. Non dimentichiamoci anche l’aiuto che può venire dagl’oli essenziali di lavanda, timo e il rosmarino, con il quale possiamo produrci degli impacchi utilissimi. Molto importante, ed utile, è applicarli massaggiando a lungo la cute. Il massaggio infatti, amplificherà gli effetti delle erbe andando anche a stimolare la microcircolazione del cuoio capelluto, necessaria per la ricrescita.

Vogliamo darvi ancora qualche consiglio finale per affrontare questo periodo dell’anno. Lavatevi frequentemente i capelli, massaggiando vigorosamente il cuoio, non lasciatevi ingannare dalla sbagliata idea comune che lavando i capelli se ne perdono di più: è molto importante invece mantenere le vostre chiome pulite per permettere ai capelli nuovi di crescere correttamente.
In ultimo, vi consigliamo di evitare, di  costringere i vostri capelli con lacci e pettinature molto strette, in quanto possono spezzarli ed indebolirli ulteriormente.

Siete pronti, quindi ora ad affrontare la primavera in arrivo, godendovi le gioie dei primi raggi di sole tiepidi, senza alcuna preoccupazione per i vostri capelli.