Capelli e carriera: che legame esiste?

La salute dei capelli e la carriera sono correlate? Quale legame esiste? Scopriamolo assieme!

Si dice che l’abito non fa il monaco, ma spesso i capelli rivelano molto della personalità di un individuo, dallo stato in cui sono, si può capire ad esempio se una persona è precisa ed affidabile o meno, ovviamente questo non è un criterio assoluto ma a volte si rivela corretto.

Lo stato di salute dei capelli è molto importante per la persona poiché può generare stati depressivi in seguito ad esempio a forte caduta dei capelli e originare insicurezza nel rapporto con gli altri, ecco perché non bisogna sottovalutare quest’aspetto. In caso di aumentata caduta dei capelli, in seguito a certe cure farmacologiche oppure ad alopecia, la persona difficilmente accetta la sua nuova immagine e questo crea una condizione psicologica negativa in quanto non riconosce più il proprio aspetto. Questo disagio si verifica sia nelle donne sia negli uomini, in misura maggiore o minore, ma non bisogna disperare perché i rimedi potrebbero essere molteplici.

È fondamentale risalire alle cause della perdita dei capelli per capire come curarla, in questo caso scegliere di rivolgersi a un centro tricologico di fiducia è indispensabile, perché il tricologo sarà in grado di analizzare il caso e proporre diverse soluzioni per risolvere il problema.

Quali sono le cause della calvizie? Ne elenchiamo solo alcune:

  • genetica;
  • stress;
  • assunzione di determinati farmaci –> come quelli per l’ipertensione, per problemi cardiaci, antidepressivi e altri;
  • squilibri ormonali –> soprattutto nella donna si riscontrano in certi periodi particolari della vita come, l’allattamento o la menopausa.

È bene ricordare che perdere una certa quantità giornaliera di capelli non deve mettere in allarme la persona poiché la quantità media è tra i 50 e i 100 capelli, in alcuni momenti dell’anno, come nei cambi di stagione, può aumentare e poi ritornare nella norma.

Infine, si può affermare che esiste un legame tra vita professionale e benessere dei capelli, si tratta di un rapporto biunivoco in quanto se la persona si sente sicura di se stessa ed ha una chioma in salute e bella allora il successo nella vita professionale è assicurato, un’immagine curata suscita nella maggior parte dei casi una buona predisposizione nei nostri confronti, ecco perché prendersi cura dei capelli è così importante.

 

Photo Credit: coachlavoro.com