Come aiutare i nostri capelli sfibrati con la cheratina

I capelli sfibrati sono spesso un problema, scopriamo come risolverlo con la cheratina.

L’inverno è un periodo dell’anno critico per la salute dei nostri capelli, che tendono a sfibrarsi a causa degli agenti atmosferici.

Abbiamo già parlato qui di come il freddo ed il vento possano essere tra le motivazioni per cui le lunghezze si sfibrano e increspano, riservandoci un aspetto spento e trasandato nostro malgrado.

Può essere la cheratina il giusto aiuto per i nostri capelli sfibrati?

Sicuramente sì. Prima di tutto è necessario spiegare cosa sia la cheratina: è una proteina molto resistente, principale componenti dei capelli, delle unghie e dello smalto dei denti, possiamo quindi capire come sia la principale base strutturale delle nostre lunghezze.

Quindi è possibile curare i nostri capelli con una sostanza che ne è già di per se una componente?

Assolutamente sì. Una chioma sfibrata, spesso infatti è sinonimo di una carenza di cheratina, infatti un capello privo della sua struttura sana, andrà a incresparsi e spegnersi fino a spezzarsi.

Come possiamo usare la cheratina?

In commercio ci sono decine di prodotti contenenti cheratina, ma vi diffidiamo dall’acquisto “casuale”. Un vero trattamento ricostituente alla cheratina, dà i suoi frutti solo se viene utilizzato un prodotto specifico contenente proteine cheratiniche idrolizzate. Il nostro consiglio dunque è: rivolgetevi al vostro parrucchiere di fiducia!

Quali sono le differenze tra i vari trattamenti alla cheratina?

Un’ ultima postilla riguarda la differenza tra trattamenti alla cheratina: abbiamo il ricostruente e quello lisciante. Spesso infatti si confondono queste due tipologie di trattamento: mentre il primo sostiene e ripara la struttura al fine di avere una chioma più in salute, il secondo è un trattamento cosmetico per chi sceglie di modificare artificialmente la natura del proprio capello effettuando una stirature, che purtroppo a lungo termine lì danneggerà irrimediabilmente.

Quindi: si, la cheratina può essere l’aiuto giusto nella lotta al capello sfibrato, ma non improvvisate, rivolgetevi ad un esperto!

 

Photo Credit: blog.cliomakeup.com