Avere capelli lunghi, sani, e bellissimi è spesso un sogno irrealizzabile per le donne.
Si tratta di un obiettivo quasi utopico avere capelli lunghi e sani allo stesso tempo, ma vogliamo aiutarvi a raggiungerlo attraverso i nostri consigli:
- PRODOTTI ADATTI: è importantissimo usare prodotti che non danneggino la struttura delle lunghezze. Evitate parabeni, siliconi e petrolati che impermeabilizzano il fusto soffocandolo. Prediligete shampoo delicati che possono essere usati anche tutti i giorni.
- ATTENZIONE A COME LI PETTINATE: non siate troppo bruschi nella fase di pettinatura, utilizzate magari prima le dita poi un pettine a denti larghi, e solo alla fine la spazzole. Evitate quindi di spezzare o danneggiare i capelli stessi.
- AIUTATEVI CON GLI OLI NATURALI: di grande aiuto possono essere gli oli naturali. Sia come nutrimento per le punte con la tendenza a sfibrarsi, che per un cuoio con la tendenza a diventare grasso. Provate degli impacchi all’olio di Argan per le punte e l’olio extravergine d’oliva per il cuoio. Oltre che come condimento di tutti i giorni, esso infatti aiuta a contrastare i batteri del cuoio. Importante, dopo qualsiasi impacco, effettuare il normale shampoo e non lasciarli mai su per più di 15 minuti.
- LAVAGGIO: Non diminuite il numero di lavaggi temendo di rovinarli, sortirete infatti l’effetto contrario! Continuate a lavarli il più spesso possibile, vi permetterà di avere capelli più lucenti ed in salute.
- PHON: evitate di asciugare i capelli con il phon troppo vicino e temperature troppo alte. Prendetevi qualche minuto in più per non rovinare il vostro cuoio con aria eccessivamente calda che fluidificherebbe il sebo e soffocherebbe la vostra cute.
- TAGLIATE I CAPELLI QUANDO NECESSARIO: non abbiate paura di spuntare i capelli. Se compaiono doppie punte, recatevi subito da un parrucchiere per una sana spuntatina. Ricordate che l’obiettivo è avere capelli sani, per cui non abbiate paura di eliminare qualche centimetro rovinato al fine di averne in futuro tanti sani.
Provate a seguire queste poche e semplici indicazioni e vedrete che capelli lunghi non significa necessariamente capelli rovinati o capelli deboli; e ricordate: a volte bastano pochi accorgimenti o la consulenza di persone specializzate per raggiungere obiettivi sogni irraggiungibili.
Photo Credit: http://www.saniebelligreen.it/