Come far durare più a lungo la tinta capelli?

La tinta capelli nel tempo può subire delle modifiche, apparire più opaca e scarica nella tonalità. Come farla durare più a lungo?

Per chi deve fare la tinta capelli, alla propria chioma o infoltimento, farla durare maggiormente nel tempo è importante poiché così si stressa meno il capello. Con il trascorrere delle settimane il colore diviene sempre meno lucido, e perde la tonalità iniziale ma a che cosa è dovuto questo fenomeno? Si tratta dell’effetto ossidante, molto comune e che rende i capelli più sbiaditi e con una tonalità che tende a virare al rosso.

Come si può rallentare l’ossidazione?

Per prima cosa è opportuno intervenire sulle cause che hanno indotto il fenomeno, ossia, tra queste:

  • Eccessiva esposizione ai raggi solari;
  • Uso di prodotti per capelli non adatti e troppo aggressivi;
  • Forte stress.

Di seguito alcuni consigli che aiuteranno a mantenere il colore più a lungo:

  • Scegliere i prodotti giusti –> per ottenere la minima usura del colore, riducendo così l’ossidazione, si consigliano shampoo e balsamo appositamente creati per la protezione stessa del colore.
  • Evitare shampoo schiarenti –> questi sono sconsigliati poiché intaccheranno il colore con maggiore velocità, rendendolo opaco e debole.
  • Attenzione ai raggi solari –> il sole è un fattore considerevole per la nostra chioma in quanto causa il viraggio delle tonalità ecco perché è bene applicare sui capelli prodotti protettivi che creino una barriera dai raggi UV.
  • Sciacquare i capelli con acqua fredda –> l’acqua calda secca maggiormente il capello e alza le cuticole dello stesso creando il fastidioso effetto crespo. Si suggerisce di sciacquare le lunghezze con acqua fredda dopo aver effettuato il lavaggio.
  • Non dimenticare il balsamo –> il colore solitamente svanisce prima nelle parti più sottoposte a stress meccanico (piastra, ferro arricciacapelli), ad esempio le punte. È importante distribuire dopo ogni lavaggio la giusta quantità di balsamo sulle lunghezze per mantenerle morbide e lucide.

Infine, seguendo questi piccoli accorgimenti sarà possibile far durare la tinta capelli più a lungo e ridurre il rischio di ossidazione, mantenendo la chioma sempre bella e lucente.