Come lavare i capelli

Tutti i trucchi per lavare perfettamente i capelli senza la paura di rovinarli.

La base per mantenere un capello sano e bello è un lavaggio corretto: una volta individuato il tipo di shampoo che fa per le vostre cuti, come lavarli in maniera efficacie? E quanto spesso?
Proprio di questo oggi vogliamo parlarvi, come migliorare l’aspetto e la salute delle nostre chiome tramite un corretto lavaggio.

COME LAVARLI?

In base alla lunghezza dei vostri capelli, potrebbe essere più o meno il caso di effettuare una pettinatura prima di lavarli. Se lunghi, infatti, tenderanno a formarsi nodi che potrebbero ostruire l’assorbimento del prodotto stesso.
Dopo questa fase preliminare, vi consigliamo di applicare il prodotto su tutta la cute e le punte delle vostre chiome. Non servono enormi quantità di prodotto (che, al contrario, potrebbero appesantire), ma è importantissimo applicarlo uniformemente su tutte le vostre lunghezze.
Una volta distribuito, vi è la parte del lavaggio vero e proprio: il nostro consiglio è di massaggiare vigorosamente senza aver paura di danneggiare i vostri capelli. Sfruttate l’aiuto dei vostri polpastrelli per rimuovere sporco e impurità accumulate sul vostro cuoio.
Dopo qualche minuto di massaggio, siamo pronti per sciacquare il prodotto. Il risciacquo deve essere abbondante e, vi sveliamo un piccolo trucco, evitate l’acqua a temperature troppo elevate in quanto è dannosa per le squame del vostro capello.
Il nostro consiglio è di effettuare un solo shampoo vigoroso, poiché la seconda eventuale applicazione potrebbe appesantire ed avere un effetto caustico sul vostro cuoio.

E’ ora del balsamo? Si, ma nel modo corretto. Il balsamo infatti deve essere distribuito sulle lunghezze dei capelli stessi, evitando di metterne grandi quantità sulla cute, in quanto potreste formare un vero e proprio tappo per la traspirazione del vostro cuoio. Come distribuirlo? Aiutatevi con le dita per farlo penetrare su tutte le punte. Lasciate, poi, agire per 3-5 minuti e risciacquate abbondantemente.

QUANTO SPESSO?

Sfatiamo subito un mito purtroppo molto diffuso: lavarli una volta alla settimana fa bene al capello. No, è l’esatto contrario.
Più spesso riusciamo a lavarli, meglio è per la loro salute. Anche tutti i giorni. Ai nostri bulbi piliferi fa benissimo, infatti, lavorare su un cuoio bello pulito e respirante, per cui non abbiate paura di lavarvi i capelli – con lo shampoo adatto ovviamente – tutti i giorni. Subito le vostre chiome prenderanno nuova vita, riacquistando un aspetto salutare e lucente, che magari avevano perso.

“Uno shampoo ben fatto al giorno”, ecco riassumendo, come i nostri esperti di Hair Center – Prontocapelli ci consigliano di lavare i nostri capelli. Cosa aspettate a provare?

Photo Credit: blog.dylanqueen.com