Come preservare i nostri capelli durante l’inverno?

Capelli e inverno: come proteggerli dal freddo?

La stagione fredda è ormai arrivata, durante l’inverno i capelli sono sottoposti a fattori ambientali particolari che possono indebolirli, rendendoli secchi e opachi, infatti, il passaggio da ambienti interni riscaldati all’esterno provoca uno shock termico al capello.

Quando si parla di capelli deboli, si intendono capelli aridi che si spezzano facilmente e che faticano a mantenere la piega. È necessario, in questi casi, prestare attenzione alla cuticola del capello poiché le squame che lo compongono si aprono facilmente lasciando così penetrare all’interno umidità e sostanze dannose che possono intaccarne il fusto. Ecco perché è fondamentale preservare i capelli e proteggerli per mantenerli belli e sani.

Ecco qualche consiglio utile:

  • Usa i giusti prodotti per i tuoi capelli –> i prodotti per l’igiene dei capelli non devono essere aggressivi poiché potrebbero causare scompensi al cuoio capelluto con conseguenti problemi di secchezza o eccesso di sebo. Si consigliano per questo shampoo delicati.
  • Attenzione alla frequenza dei lavaggi –> lavare spesso e con regolarità i capelli li preserva da futuri problemi di grasso e secchezza, infatti, si raccomanda di effettuare lavaggi almeno a giorni alterni per asportare dalla cute tutte le sostanze che quotidianamente vi si depositano. Mantenere il cuoio pulito permette la regolare attività follicolare garantendo un adeguato ciclo di crescita.
  • Nutri i tuoi capelli –> come anticipato, il freddo tende a seccare ed indebolire il capello per questo è importante proteggerlo e nutrirlo con appositi prodotti come, la maschera e prodotti condizionanti. Si consiglia, dopo lo shampoo, di applicare prodotti a base di cheratina naturale e lasciare agire per qualche minuto e, almeno una volta alla settimana, usare una maschera per capelli. Per rendere il capello immune dal freddo e dall’umidità applicare un prodotto condizionante prima di effettuare la piega e di uscire da casa.

Anche nella stagione fredda è opportuno prevenire problemi di capelli deboli, secchi e la caduta dei capelli, ecco perché utilizzare prodotti specifici e affidarsi al parere di un esperto, in grado di offrire il giusto supporto e consiglio, sono i primi step per avere capelli belli e curati.