Come proteggere i capelli in inverno?

La stagione invernale è alle porte, il freddo e il gelo sono dietro l’angolo, bisogna non farsi cogliere impreparati. Prestare attenzione all’abbigliamento per proteggere il nostro corpo è fondamentale ma non dimentichiamoci che il freddo può essere dannoso anche ai nostri capelli.

I capelli durante l’inverno sono esposti a fattori che possono alterare la loro struttura rovinandoli, ecco perché è così importante prendersene cura.

Quali sono le cause che possono indebolire i capelli?

  1. aria secca: più l’aria è secca minore è il suo tasso di umidità e i capelli non acquisiscono l’idratazione necessaria dall’ambiente circostante. La chioma si presenta così spenta e opaca;
  2. temperatura: al diminuire dei gradi la produzione delle ghiandole sebacee diventa sempre più ridotta, lasciando la cute più secca;
  3. cappello di lana: questo, soprattutto se è spesso e stretto, non lascia traspirare il cuoio capelluto, causando fastidiosi pruriti che potrebbero irritare la cute.

Che cosa fare? Quali sono i rimedi?

Qualche piccolo accorgimento può salvare la nostra chioma:

  • Non usare acqua troppo calda durante il lavaggio àquesta impedisce ai capelli di mantenere le sostanze naturali presenti nel cuoio capelluto, rendendoli fragili. È preferibile fare un ultimo risciacquo con acqua fredda per chiudere le cuticole dei capelli e renderli più brillanti.
  • Idratare i capelli àper mantenerli morbidi e lucenti usare prodotti corretti come maschere, balsami e creme. L’olio di Jojoba, ad esempio, si presta particolarmente a proteggere il capello dagli agenti atmosferici.
  • Usare con parsimonia piastre per capelli àqueste contribuiscono a seccare il capello, inoltre è consigliato asciugare i capelli a basse temperature.
  • scegliere prodotti naturali à per non alterare il ph del capello.

Questi suggerimenti potrebbero essere utili e limitare i danni dovuti alla stagione in arrivo, ma se non dovessero essere sufficienti, è importante rivolgersi a un Centro Tricologico per un controllo della salute dei capelli.

Consiglio:

Seguire un’alimentazione ricca di vitamine e proteine aiuta a mantenere il benessere non solo del corpo ma anche della nostra chioma, infatti, una dieta povera di minerali, amminoacidi, vitamine potrebbe creare scompensi e alterazioni ai capelli, arrivando fino a un principio di caduta.