Come usare correttamente il Phon per Capelli

Il phon, o asciugacapelli, è un grande alleato nelle acconciature di uomini e donne, è bene però sapere come utilizzarlo al meglio e soprattutto come gestirlo per ottenere effetti diversi, cadutadeicapelli.com dedica un articolo all'asciugatura dei capelli, raccontateci i vostri segreti!

Abbiamo già visto come utilizzare correttamente la piastra per capelli. Tocca ora al phon: amico dei nostri capelli, purché adoperato tenendo sempre ben presenti alcuni accorgimenti.
In linea di massima, se l’obiettivo è solo quello di asciugare i capelli, basta avere due sole attenzioni:

  • non usare un getto d’aria eccessivamente caldo
  • posizionare il phon distante dai capelli almeno 20 – 30 centimetri.

Se invece si vuole creare con più personalità il proprio look attraverso un sapiente uso del phon, largo alla creatività: ecco alcuni consigli a seconda del tipo di capelli e degli effetti che si vuole ottenere.

Capelli lisci
Per i capelli lisci, non ci sono particolari astuzie; meglio usare la piastra per ottenere una stiratura migliore. I passi da fare sono molto semplici: lavate i capelli, applicate una spuma lisciante (un prodotto professionale è consigliato) ed infine asciugateli molto bene con il phon. A questo punto, usate la piastra seguendo le indicazioni presenti nel nostro articolo “piastrare i capelli”.

Capelli ricci
Dopo aver lavato i capelli, occorre applicare una spuma per capelli ricci/ondulati, possibilmente un prodotto professionale, in maniera uniforme. A questo punto, si può passare all’asciugatura tramite phon (getto d’aria medio) con diffusore (che eviterà di “gonfiare” eccessivamente i ricci). Attenzione all’uso del phon con diffusore: è importante toccare il minimo indispensabile le punte dei capelli, evitando il più possibile il contatto con le mani, così da impedire o limitare il più possibile lo sfibramento dei capelli. Un consiglio pratico per dare volume alla chioma di capelli ricci, già conosciuto dai più: durante l’asciugatura, è consigliabile posizionarsi a testa in giù. Evitare di mettere in pratica se volete diminuire il volume dei capelli…

Capelli corti
Anche per i capelli corti, è consigliabile usare una spuma o cera modellante, per aiutare a creare un look più personalizzato. Riguardo all’asciugatura con il phon, per dare un “criterio” anche all’effetto spettinato, si consiglia di fissare ciocche di capelli con mollette e poi passare all’asciugatura. Si creeranno delle ciocche spettinate, ma nelle posizioni scelte a seconda di dove saranno posizionate le mollette. Come per i capelli ricci, procedere all’asciugatura a testa in giù darà più volume alla chioma di capelli.