Ecco le vitamine che fanno bene ai nostri capelli

L’alimentazione gioca da sempre un ruolo fondamentale nel mantenimento in buona salute del nostro organismo e dei nostri capelli. Ecco gli alimenti che non possono mancare nella nostra dieta.

L’alimentazione gioca da sempre un ruolo fondamentale nel mantenimento in buona salute del nostro organismo e dei nostri capelli.

Una dieta varia e ricca di frutta e verdura non aiuta solo a mantenere in salute il nostro corpo ma garantisce, altresì, la bellezza della nostra chioma.

Quali sono le vitamine che aiutano ad avere capelli sani e luminosi? Scopriamolo insieme!

Vitamina A

La vitamina A è fondamentale per la nostra chioma poiché lo nutre in profondità prevenendone l’invecchiamento. La carenza di questa vitamina si manifesta, generalmente, con una disidratazione sia dei capelli sia del cuoio capelluto che porta, generalmente, alla formazione della forfora. Tra gli alimenti che la contengono segnaliamo carote, cavoli, broccoli e la zucca.

Vitamine del grupp B

La vitamina B, presente soprattutto in fagioli, uova, cereali e alghe aiuta a prevenire la perdita di capelli e l’insorgere di calvizie. Tra le vitamine del gruppo un ruolo fondamentale è ricoperto da:

Vitamina B1: nota per il suo potere energizzante;

Vitamina B2 e B5: conosciute per la loro capacità di donare lucentezza alla chioma;

Vitamina B3: indispensabile per il suo potere ristrutturante;

Vitamina B12: permette una crescita sana del capello ossigenando il bulbo pilifero.

Vitamina C

Presente in grandi quantità nella frutta e nella verdura, favorisce la circolazione sanguigna andando ad accelerare il processo di crescita del capello.

Vitamina E

Si tratta di un potente antiossidante in grado di migliorare la circolazione sanguigna ma soprattutto di impedire la perdita di colore e lucentezza dei capelli. Tra gli alimenti più ricchi di vitamina E ricordiamo gli arachidi, le nocciole e le mandorle e la germe di grano.

L’assunzione di queste vitamine sembra garantire la salute e la bellezza della nostra chioma andando ad agire in maniera positiva anche nel resto del nostro organismo.