Gel per capelli: i miti da sfatare

Lacche, cere, mousse, gel, creme, spume, schiume… i tipi di prodotti disponibili sul mercato per creare una pettinatura personalissima o alla moda sono tanti ma su di essi grava da sempre un dubbio: il gel provoca la caduta dei capelli?

Dalle ricerche emerge che sono molte le persone che si affidano ad internet per cercare informazioni sull’uso del gel per capelli, con il risultato di uscirne ancora più confusi da forum e discussioni varie, viste le opinioni contraddittorie dei vari utenti che popolano la rete.

Ebbene, la risposta definitiva al quesito che molti di voi si sono posti è: “NO, il gel non fa cadere i capelli”.
Innanzitutto, bisogna sottolineare come il gel non vada ad ostruire i follicoli piliferi, per il semplice fatto che il gel viene applicato superficialmente, pertanto non penetra nel cuoio capelluto. Non si crea, quindi, alcun tipo di ostacolo o problema alla salute del capello. Inoltre, il gel ricopre il fusto dei vari capelli, proteggendoli dagli elementi esterni come polvere e smog. Se volete sapere quali sono i veri motivi che stanno alla base della caduta dei capelli, leggete qui…

Dopo aver ribadito che il gel e tutti gli altri tipi di fissanti non provocano alopecia, bisogna comunque fare una considerazione sul corretto uso di questi utilissimi amici del nostro look: è meglio evitare di andare a dormire con il fissante ancora tra i capelli, poiché con il passare del tempo si disgrega, lasciando dei residui (delle piccole scaglie bianche) che sporcano i capelli. Per una migliore “respirazione” del cuoio capelluto è consigliabile lavare via il gel. Al vostro risveglio i capelli saranno puliti e pronti per essere nuovamente acconciati come preferite!

Ma è possibile che il gel sia “totalmente innocente”? In realtà va detto che il gel rappresenta comunque una sostanza esterna che può appesantire il capello, se i capelli sono quindi fini o molto deboli è possibile dire che “di certo non aiuta”, come ogni buona norma nella vita quindi, via libera al gel.. ma con moderazione!

Hair Center – Prontocapelli è sempre a vostra disposizione per aiutarvi nella miglior soluzione contro la calvizie!

Photo Credit: sweet mustache via photopin cc