Gli alimenti che fanno bene ai capelli

Dietro capelli spenti, senza volume ed opachi spesso si nasconde una dieta poco equilibrata. Ma quali sono gli alimenti che fanno bene alla nostra chioma? Scopriamoli insieme!

L’alimentazione gioca da sempre un ruolo fondamentale nel mantenimento in buona salute del nostro corpo.

Sembra esserci, in particolare, una stretta connessione tra ciò che mangiamo e il benessere della nostra chioma.

Troppo spesso si pensa che capelli spenti, crespi e rovinati dipendano esclusivamente da una beauty routine sbagliata e da un periodo di eccessivo stress. Cambiare shampoo, balsamo e ridurre, per quanto possibile, lo stress non è sufficiente se a ciò non corrisponde un cambiamento radicale nel nostro modo di alimentarci.

In cosa deve consistere questo cambiamento? Quali sono i cibi che fanno bene ai nostri capelli?

Carne rossa: La carne rossa è un alimento che non dovrebbe mai mancare in una dieta equilibrata data l’elevata presenza di ferro. In particolare sembra essere estremamente preziosa nella prevenzione della calvizie.

Uova: Le uova, ricche di biotina, sono importantissime per mantenere in salute il capello e prevenire alcune patologie come la dermatite.

Spinaci: Gli spianaci, ricchi di vitamina A e C in grado di stimolare la vitamina C, costituiscono una sorta di balsamo naturale per i capelli e aiutano a mantenerli morbidi e setosi.

Salmone: Il salmone, e più in generale il pesce ricco di omega3, aiuta a mantenere in salute il nostro organismo e la nostra cute.

Ostriche: Le ostriche sono fondamentali per regolare la produzione di androgeni e limitare la perdita dei capelli.

Banane: Le banane, ricche di silicio, sono preziosissime per irrobustire il capello e renderlo più forte.