Il gel fa male ai capelli?

Il gel per capelli è dannoso per la loro salute? Cadono i capelli se si utilizza il gel? Scopriamolo!

Sarà capitato spesso di domandarsi se il gel faccia male ai capelli. Allo stesso tempo nella credenza popolare è diffusa l’idea che l’utilizzo di gel per capelli possa danneggiarli e farli cadere. In parte questa affermazione è vera, vediamo il perché.

L’utilizzo del gel per le acconciature non è da demonizzare o da considerare assolutamente dannoso in quanto esso viene applicato direttamente sul capello e non sulla radice dello stesso. Proprio per questo motivo è importante prestare la massima attenzione a non eccedere con il quantitativo di gel e a non intaccare il cuoio capelluto.

I soggetti abituati ad una capigliatura sempre perfetta devono considerare che in concomitanza di particolari patologie dei capelli e cuoio capelluto è consigliabile non dimenticare che il gel tende a seccare i capelli e a fargli perdere la naturale lucentezza.

Il consiglio degli esperti è quindi quello di utilizzare il gel per avere una pettinatura coerente con l’immagine di ogni persona, ponendo particolare attenzione ai quantitativi impiegati e alla frequenza di utilizzo.

Si consiglia anche di procedere ad un lavaggio frequente dei capelli trattati al fine di evitare residui eccessivi.