Il significato dei capelli nei sogni

Che cosa significano i capelli in un sogno? Scopriamo insieme il significato di colori, acconciature, ma anche della perdita e del sognare di essere calvi.

Parliamo oggi di un argomento un po’ insolito, non strettamente legato alla salute dei capelli, ma al contempo legato alla nostra serenità personale: il significato dei capelli nei sogni.

In generale sognare i capelli simboleggia energia, forza, carica sessuale e volontà, infatti nell’immaginario comune una chioma sana è metafora di gioventù e, quindi, vigoria.

Più nel dettaglio:

  • SOGNARE DI PERDERE I CAPELLI: E’ un sogno molto comune e, nella tradizione popolare, sintomatico dell’avvento di un periodo negativo e poco produttivo. A livello d’inconscio può nascere da una paura di essere limitati nelle proprie attività di ogni giorno, la paura che il vostro ruolo all’interno di una comunità possa essere rivalutato in negativo. Infine, può anche essere prova di un problema di autostima e di disagio nei confronti del proprio aspetto fisico, infatti – soprattutto per le donne – perdere i capelli è una delle cose percepite come più lesive dell’immagine della bellezza e femminilità.
  • SOGNARE DI ESSERE CALVI: Sognare di non avere capelli e di essere quindi calvi sta a significare che nella vostra vita è avvenuta una grossa perdita che ha comportato un altrettanto grande delusione. La perdita può essere di tipo affettivo, ma anche lavorativo ed economica.
  • SOGNARE DI TAGLIARE I CAPELLI: In questo caso è molto importante capire chi taglia i capelli. Se siete voi stessi a tagliarveli, può significare che hai bisogno di mettere in ordine le idee e “dare un taglio” al superfluo; se, invece, vi è una persona specifica che vi taglia i capelli, probabilmente coltiverete dentro di voi un desiderio amoroso nei confronti di tale persona; infine se i capelli vi vengono strappati con violenza da una persona, si può presumere che il vostro inconscio voglia manifestarvi il disagio a sentirsi sottomessi ad essa.

E’ molto importante anche cercare di ricordare lo stato dei vostri capelli, durante un sogno. Essi infatti possono essere di forma o colore desueti e questo può avere delle motivazioni specifiche:

  • CAPELLI IN DISORDINE, CRESPI E DIFFICILI DA PETTINARE: indicano una situazione difficile, di “caos mentale”. La tua testa è talmente in disordine da contagiare anche i vostri capelli.
  • CAPELLI RICCI: annunciano l’arrivo di un periodo di difficoltà e momenti tristi.
  • CAPELLI NERI: possono essere portatori di un periodo di grande passione e sensualità.
  • CAPELLI BIANCHI: indicano la paura di invecchiare, la difficoltà nell’affrontare un periodo di transizione inevitabile.

E sul significato dei capelli nei sogni non c’è molto altro da dire se non…non prendeteli troppo sul serio!

 

Photo Credit: huffpost.com


Deprecated: related_posts è deprecata dalla versione 5.12.0! Al suo posto utilizza yarpp_related. in /var/www/vhosts/cadutadeicapelli.net/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 4861