L’alimentazione influisce sulla salute dei capelli?

Esiste un rapporto tra alimentazione e capelli?

Nel corso degli anni spesso è stato affrontato il tema relativo alla correlazione tra alimentazione e capelli e di conseguenza anche tra dieta e salute dei capelli. Questo vale ovviamente per moltissimi aspetti relativi all’organismo umano ed in particolare sarà possibile vedere quali alimenti sono migliori rispetto al problema della calvizie.

Di seguito alcuni consigli per aggiustare la propria dieta al fine di notare miglioramenti anche sui propri capelli.

Le olive: questo frutto è molto ricco di vitamina E, stimolano vitalità e crescita, hanno il potere di aumentare l’afflusso del sangue verso i follicoli. Inoltre, l’olio estratto dalle olive è un valido aiuto nel mantenere i capelli flessibili e morbidi.

I semi di chia: contengono al loro interno molti Omega-3 che permettono di mantenere stabile la cheratina e l’elastina apportando volume alla chioma. Gli Omega-3 sono indicati anche per mantenere il cuoio capelluto idratato nei casi di forfora.

I fichi: grazie al ferro contenuto in essi aiutano l’irrorazione dei vasi sanguigni follicolari stimolando la crescita sana dei capelli.

Le bietole: sono ortaggi molto ricchi di magnesio, vitamina C e beta-carotene. Grazie all’utilizzo delle bietole, i capelli saranno più lucenti e forti.

Il pompelmo rosa: ha un alto contenuto di vitamina C, elemento fondamentale per la sintesi del collagene.

Le uova: sono un alimento ricco di zinco (regola la produzione di olio) e zolfo (più forza alle fibre). Valido aiuto contro le punte che si spezzano.

Il cavolo rosso: grazie al pigmento contenuto in questo ortaggio i capelli potranno beneficiare di una grande protezione contro i raggi UV prodotti dal sole.

Il riso integrale: è una grande fonte di biotina, sostanza che migliora l’elasticità dei capelli riducendone la fragilità. Il chicco inoltre nutre i follicoli stimolandone il rinnovamento cellulare al fine di rendere più forti le radici.

Seguire un’alimentazione sana, ricca di nutrimenti e vitamine non può che apportare benessere a tutto il nostro organismo, compresa la nostra chioma, e mantenerla in salute.