Lavare spesso i capelli fa bene o male?

Lavare troppo spesso la chioma fa male o bene? Chiediamo consiglio al nostro esperto!

È vero che lavare spesso la chioma fa male ai nostri capelli e né può causare la perdita? Abbiamo parlato con il tricologo di Prontocapelli e ci ha spiegato alcune cose utili da sapere!

Lavare spesso la chioma provoca la perdita di oli naturali e altera il ph della cute?

La risposta è no, il lavaggio non può causare nessun problema alla nostra capigliatura anzi contribuisce ad igienizzarla e mantenerla pulita e in salute. Il fattore che invece può influire negativamente su capelli e cuoio capelluto è la tipologia di shampoo, ossia, esistono in commercio moltissimi prodotti con differenti caratteristiche e individuare quello adatto non è semplice. Lo shampoo deve essere selezionato tenendo in considerazione alcuni parametri perché non rovini i vostri capelli, ossia, deve essere il più naturale possibile, la sua azione detergente non dev’essere troppo aggressiva e non deve contenere petrolati o parabeni. Inoltre, per non sbagliare è preferibile chiedere consiglio al vostro stylist che conosce le caratteristiche della vostra chioma e saprà indicare quello corretto.

Se si usano prodotti per l’estetica, è bene lavare i capelli?

, il lavaggio aiuta ad asportare dalla cute tutte quelle sostanze che giornalmente si depositano come smog, residui di lacca, gel o altri prodotti. Mantenere il cuoio capelluto libero e rimuovere ciò che può intossicarlo e ostacolare il normale funzionamento dei follicoli piliferi, è fondamentale per preservare la chioma dalla caduta dei capelli. Si consiglia di effettuare il lavaggio in queste circostanze anche tutti i giorni, usando sempre shampoo non aggressivi e dal ph equilibrato.

Con che frequenza si deve lavare la chioma?

Non c’è una regola fissa da rispettare, è importante però igienizzare i capelli al bisogno, ossia quando è necessario, quando non tengono più la piega o sono pesanti e grassi. Si può procedere al lavaggio anche tutti i giorni se necessario o a giorni alterni, ognuno deve individuare la frequenza più adatta alle caratteristiche della propria capigliatura. La detersione è importante sia nel periodo estivo, dove si tende a sudare maggiormente, sia in quello invernale poiché la cute e le radici dei capelli devono restare puliti.

Infine, è importante sottolineare che lavare i capelli con regolarità è la prima regola da seguire per prevenire problemi di forfora e grasso in eccesso e mantenere igienizzato il cuoio capelluto, garantendo così una chioma sana e bella.