Le 9 domande sui capelli bianchi

Avete trovato il primo capello bianco e non sapete cosa aspettarvi? Leggiamo insieme le risposte alle 9 principali domande su questa nuova fase della vita dei nostri capelli.

Capelli-BianchiA tutti noi sarà capitato di passare minuti davanti allo specchio alla “caccia” di capelli bianchi cresciuti a tradimento. Ma perché i nostri capelli diventano bianchi? E cosa possiamo fare per ritardarne la comparsa? Vediamolo insieme con le risposte alle 9 domande principali sui capelli bianchi.

  1. Perché i capelli diventano bianchi col passare degli anni?
    E’ un processo, quello dei capelli bianchi, legato all’invecchiamento della pelle. Con il trascorrere del tempo, infatti, ad essa viene a mancare gradualmente la melanina, il pigmento che dà colore alle nostre chiome. Tale pigmento viene prodotto in ognuno di noi, con diverso ritmo, per quello la comparsa dei primi capelli bianchi è un fatto assolutamente personale e non generalizzabile.
  2. I capelli bianchi sono genetici?
    Si, è scritto nel vostro DNA. Guardate quindi i vostri genitori e i vostri nonni per poter prevedere quando inizieranno a comparirvi i primi capelli bianchi. Il ciclo di vita della melanina nel vostro capello infatti è dovuto ad una componente genetica che è già scritta nel vostro DNA.
  3. Strappare i capelli bianchi, ne fa crescere di più?
    In linea di massima no, perché – molto banalmente – da un follicolo può nascere un solo capello, non tre o cinque. Ma non fatelo comunque. Perché? Perché con lo strappare creiamo un micro trauma al nostro cuoio, che può tramutarsi in piccole infezioni. E poi, anche da un punto di vista estetico, quando il capello ricrescerà (bianco) – e purtroppo ciò avviene – sarà ancora più evidente poiché, oltre che di colore diverso, anche di lunghezza diversa. Il gioco, quindi, non vale assolutamente la candela.
  4. Perché i capelli bianchi ricrescono più in fretta?
    Non è vero. E’ una cosa prettamente personale e su cui gli studi sono ancora in disaccordo tra loro. Per tante persone a cui i capelli bianchi crescono più in fretta degl’altri, ce ne sono altrettanti a cui crescono più lentamente.
  5. E’ vero che una delle cause dei capelli bianchi è lo stress?
    Si, soprattutto se avete una predisposizione genetica. Secondo i ricercatori americani, uno stato di stress prolungato può far diventare i capelli bianchi, poiché gli ormoni dello stress potrebbero attaccare un recettore coinvolto nella migrazione della melanina staminale contenuta nel singolo follicolo. Cerchiamo di spiegarvelo in parole più semplici: uno stato di stress, porta a “consumarsi” quella sostanza che dà colore ai nostri capelli e, di conseguenza, questi possono diventare bianchi.
  6. Seguire una dieta equilibrata, può aiutare a rallentare la comparsa di questi fastidiosi capelli bianchi?
    Sì, assolutamente. Per contrastare i capelli bianchi è fondamentale, soprattutto, assumere una sufficiente quantità di vitamina B, in particolare della B5 e dell’acido pantotenico. Una prematura comparsa di fili bianchi tra le vostre chiome, può essere anche dovuto a questa carenza, facilmente colmabile con un adeguato integratore.
  7. Il fumo ne è una causa?
    Il fumo fa male. A tutto il nostro organismo, capelli inclusi. Sicuramente, quindi, in persone che abbiano una predisposizione genetica al capello bianco, anche il tabagismo può essere un aggravante della situazione.
  8. E’ vero che sui capelli bianchi, prendono solo le tinte permanenti?
    Assolutamente falso. Vi sono molti rimedi naturali per coprire i capelli bianchi, come per esempio la tinta all’hennè, che risultano essere efficaci quanto le “tinte della parrucchiera”.
  9. I capelli bianchi possono ritornare colorati?
    Ni. Non per vie totalmente naturali. Una volta che va a diminuire la quantità di melanina nel follicolo è difficile ripristinarla quando il processo avviene per un naturale ciclo di vita dello stesso. Si può, invece, intervenire se vi è una patologia scatenante e quindi si può tentare di rimediare con integratori e farmaci.

Photo Credit: www.bigodino.it