Olio di Argan per i vostri capelli: cos’è e quali sono le sue proprietà

Vi presentiamo una breve descrizione dell'olio di Argan e delle sue caratteristiche, che lo rendono un ingrediente molto usato in cosmesi e non solo.

L’Argan (Argania spinosa) è un albero che cresce nelle zone sud-occidentali del Marocco ed è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. E’ una pianta molto resistente, che vive più di 100 anni in un ambiente arido.

Il frutto, dal quale si ricava il famoso Olio di Argan, è una bacca di forma ovale e di colore giallo-bruna che contiene una noce molto dura, al cui interno si trovano tre noccioli. Un albero produce circa 8 kg di bacche ogni anno, ma per ottenere un litro di olio occorrono 100 chili di noccioli. Le foglie dell’albero vengono mangiate da cammelli e capre.

Ma parliamo ora dell’uso di questo Olio di Argan, sia alimentare che cosmetico: per l’uso alimentare i noccioli vengono tostati e l’olio ricavato è più scuro e ha sapore forte; viene usato come condimento e ha funzioni digestive, antiossidanti, antiradicali e pare che abbassi il colesterolo. Per l’uso cosmetico, si ricava l’olio dai noccioli al naturale, quindi risulta di colore più chiaro e viene usato  solitamente per pelle e capelli.

L’olio di ARGAN, conosciuto da millenni, è ampiamente usato in cosmesi per le sue proprietà emollienti, idratanti, antiossidanti ed ristrutturanti; inoltre stimola il rinnovo cellulare ed è utilizzato per massaggi come tonificante e antietà, per prevenire le smagliature, per levigare ed idratare le mani e la pelle in genere o anche per il rilassamento muscolare.

Questo olio deve le sue proprietà all’elevato contenuto di vitamina E, A ed F, di acido linoleico e oleico che danno elasticità e luminosità ed esercitano azione idratante, emolliente e nutriente.

Esistono numerosi impacchi per capelli all’olio di argan che li rendono morbidi e combattono la secchezza. L’olio di argan è molto efficace per i capelli e questo per le sue numerose proprietà e componenti: contenendo grassi insaturi Omega 3 e acidi grassi Omega 9, aiuta il fusto del capello e riparare i capelli danneggiati, mentre la vitamina E e gli antiossidanti contribuiranno alla crescita, alla salute e al ringiovanimento della vostra chioma.

Non è un olio grasso, si assorbe facilmente senza lasciare tracce, donando lucentezza e morbidezza ai capelli e proteggendoli da inquinamento e agenti atmosferici.