Perché scegliere prodotti naturali per capelli?

Tutti i prodotti per capelli non sono uguali, si differenziano per i componenti che possono essere più o meno adatti ai nostri capelli. Come scegliere i prodotti per capelli più idonei?

Di prodotti per capelli ne esistono tantissimi e sono creati per soddisfare ogni esigenza ma come orientarsi in questo variegato mondo? Ci sono prodotti per capelli grassi, per eliminare la forfora, per capelli secchi e fragili, ed altri. Prima di scegliere un prodotto per capelli è importante capire che sostanze contiene e se queste possano essere dannose per il benessere di cuoio capelluto e capelli. In primis si consiglia di cercare prodotti igienici che non contengano parabeni e siliconi e che siano di derivazione naturale per non alterare e aggredire l’equilibrio della nostra cute. Ma scendiamo maggiormente nello specifico:

Che cosa sono i Parabeni?

I parabeni o esteri dell’acido para-amino-benzoico, sono sostanze usate nel settore cosmetico e farmaceutico per la creazione di prodotti igienici per capelli. Sostanzialmente i parabeni garantiscono una maggiore durata e conservazione al prodotto, posticipando la sua scadenza, ecco perché sono molto utilizzati in commercio. Una delle caratteristiche principali dei parabeni è la sua funzione antibatterica poiché contrasta la proliferazione di funghi, batteri ed altri microorganismi che potrebbero contaminare l’acqua contenuta nel prodotto.

Perché eliminare i prodotti con parabeni?

Da qualche anno si afferma che i parabeni sono dannosi. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che queste sostanze potrebbero nuocere alla salute di cuoio capelluto e capelli. Questi elementi, inoltre, sono assorbiti dall’organismo nel sangue e rintracciabili anche nelle nostre urine qualche ora dopo l’uso. La legislazione europea, infatti, si è espressa sull’argomento e ha stabilito un range percentuale oltre il quale non si deve andare: 0,4%-0,8%.

Oltre ai parabeni anche i tensioattivi possono danneggiare la nostra chioma. Si tratta di sostanze schiumogene che si possono trovare in determinati prodotti detergenti, come ad esempio gli shampoo. Solitamente queste sostanze si trovano negli inci subito dopo l’acqua. Si tratta di sostanze eccessivamente aggressive per la cute e capelli, che potrebbero renderli secchi e fragili.

Anche la profumazione potrebbe essere un problema e scatenare particolari reazioni allergiche, ecco perché si consiglia di scegliere prodotti che abbiano una profumazione ipoallergica e testata.

Perché scegliere prodotti naturali per capelli?

Utilizzando prodotti naturali per capelli è possibile e non incorrere in determinati problemi come ad esempio la secchezza della chioma data dall’uso di detergenti particolarmente aggressivi oppure l’irritazione della cute a causa di agenti schiumogeni aggressivi.

Che caratteristiche devono avere i prodotti per capelli naturali?

  • Essere di derivazione naturale (derivati da piante o minerali come l’argilla);
  • essere senza tensioattivi;
  • non contenere parabeni;
  • essere ipoallergenici.

Infine, possiamo concludere che oltre a fare bene al nostro cuoio capelluto, i prodotti naturali non danneggiano l’ambiente che ci circonda, per cui non ci resta che informarci e provare.