Prodotti per capelli: l’esperto risponde!

I prodotti per capelli possono essere dannosi per la nostra chioma? Chiediamolo al nostro esperto!

Usiamo giornalmente prodotti per curare i nostri capelli e acconciarli nel migliore dei modi ma siamo sicuri che questi non li rovinino nel tempo? Per questo chiediamo il parere di un esperto di Prontocapelli!

Buongiorno Sig. Maurizio, parlando di cura quotidiana dei capelli, i prodotti che usiamo possono compromettere la salute della nostra chioma?

Buongiorno, per prima cosa è importante fare una distinzione tra prodotti igienici che normalmente si usano come ad esempio shampoo, balsamo, maschere e prodotti per estetica utilizzati per acconciare i capelli come lacca, gel, schiuma ed altri. I prodotti per l’igiene se scelti con criterio, rispettando quindi le caratteristiche del proprio cuoio capelluto, non creano alcun problema e possono essere usati tranquillamente. Si deve invece fare più attenzione ai prodotti per l’estetica e le acconciature poiché, se applicati in grande quantità e assiduamente, potrebbero nuocere a cute e capelli.

Che cosa intende per nuocere a cute e capelli?

Ad esempio l’uso spropositato di lacca, gel, mousse ed altri prodotti similari potrebbero creare problemi al normale funzionamento del ciclo di crescita del capello alterandolo, il deposito di queste sostanze sul cuoio capelluto potrebbe, infatti, occludere i pori e i follicoli piliferi non permettendo loro di svolgere le normali funzioni fisiologiche.

Come consiglia di comportarsi per evitare questo fenomeno?

Per evitare di intossicare il cuoio capelluto consiglio di usare con parsimonia questi prodotti e di effettuare lavaggi frequenti della chioma per liberare la cute da queste sostanze che giornalmente vi si depositano. Una corretta igiene è alla base di una capigliatura sana e forte.

Non solo l’uso e la frequenza sono i colpevoli di una chioma fragile, è esatto?

Esatto, la frequenza con cui si utilizzano i prodotti per estetica è importante ma si deve prestare attenzione anche alla tipologia di prodotto e che cosa contiene. Ad esempio io consiglio ai miei clienti di non acquistare prodotti che contengano parabeni e siliconi poiché rischiano di alterare l’equilibrio idrolipidico di cute e capelli creando altri problemi, tra cui: forfora, grasso, caduta ed altri.

È fondamentale chiedere consiglio ad uno stylist prima di usare qualche prodotto errato. Anche la scelta dello shampoo è importantissima, infatti, in alcuni casi scegliendo quello sbagliato si rischia di ottenere l’effetto contrario o di generare nuovi problemi ai nostri capelli. Ad esempio nel caso di capelli grassi è sbagliato acquistare uno shampoo fortemente aggressivo in quanto andrà ad eliminare totalmente il mantello idrolipidico di cute e capelli avendo come conseguenza l’effetto contrario ossia una sovrapproduzione di sebo con l’obiettivo di assolvere la funzione di protezione del cuoio capelluto.

Direi che è stato esaustivo, Sig. Maurizio la ringrazio per la disponibilità concessa.