Quali sono i cibi che rinforzano i capelli?

L’alimentazione è importante per avere una chioma sana e forte, quali sono i migliori cibi per i nostri capelli?

Come abbiamo più volte ribadito sul nostro blog, l’alimentazione è basilare per la salute dei nostri capelli, infatti, certi cibi hanno effetti benefici e aiutano a ottenere una chioma forte e sana. Una dieta alimentare bilanciata e ricca di nutrienti contribuisce a stimolare il ciclo di crescita dei capelli.

Vediamo assieme quali sono le sostanze e i cibi migliori per la nostra chioma!

Zinco

Una mancanza di zinco nella dieta alimentare può portare ad un indebolimento della capigliatura e un rallentamento del ciclo di crescita del capello. È un costituente basilare della struttura della cheratina del capello. Questa sostanza si può trovare in determinati cibi come ad esempio: ostriche, agnello, cioccolato fondente e funghi.

Vitamina D

Questa vitamina è importante per tutto il nostro organismo, per le difese immunitarie e per promuovere la crescita dei capelli. La vitamina D si trova nei raggi solari, ecco perché l’esposizione al sole è importante, sempre con le dovute precauzioni, ma è presente anche nel salmone, latte e tuorli d’uovo.

Vitamina C

La mancanza di vitamina C può causare problemi al nostro cuoio capelluto e renderlo secco e facilmente soggetto ad aggressioni esterne. Un ricambio cellulare veloce e repentino comporta una produzione di forfora maggiore che va a intasare la cute rallentando così la produzione di nuovi capelli. Questa sostanza potenzia, inoltre, il sistema immunitario e i processi metabolici ed enzimatici del nostro corpo. La vitamina C si trova nella frutta e verdura fresca: fragole, kiwi, agrumi, cavoletti di Bruxelles ed altri.

Ferro

Questo elemento ha un’importante azione antiossidante e la sua mancanza può causare anche una copiosa caduta di capelli. Tra i cibi più ricchi di ferro vi sono: carne, legumi, crostacei e vino rosso.

Tutti gli alimenti citati sono utili per mantenere la propria chioma sana e forte nel tempo e, per accelerare la ricrescita dei capelli. Qualora si dovessero notare problemi di caduta dei capelli, forfora, seborrea che non si risolvono spontaneamente e non hanno carattere occasionale, si suggerisce di consultare uno specialista per studiare le cause del problema e intraprendere una terapia adatta.