Rosmarino e capelli: alcuni consigli

Ecco alcuni consigli su come impiegare il rosmarino nella cura dei propri capelli!

Un prodotto sempre presente nelle nostre cucine, può esser un valido alleato nella cura dei nostri capelli?

La risposta è: assolutamente si.

Per quello oggi, vi presentiamo le innumerevoli proprietà del rosmarino, una spezia molto diffusa nelle cucina mediterranea che risulta una risposta naturale efficacissima se sentite i vostri capelli grassi, spenti, o volete prevenirne la caduta.

Il rosmarino contiene infatti tantissime sostanze che servono alla nostra cute in quanto ricco di eucaliptolo, antiossidanti, vitamina C e tannini, tutte componenti importanti per la nostra salute. Proprietà che rimangono intatte in tutte le forme in cui vogliamo somministrarlo: dall’olio essenziale – la forma più pura – all’infuso, ottenuto con l’ammollo di foglioline essiccate, facilmente preparabile nelle nostre case.

Vediamo ora, più nel dettaglio, i maggiori problemi su cui può aiutarvi questa pianta:

  • CAPELLI GRASSI: Per i capelli grassi, vi consigliamo di massaggiare la chioma con 5-10 gocce di olio essenziale per qualche minuto prima di lavare i capelli, vi aiuterà a regolare la produzione di sebo che provoca l’ingrassamento della cute.
  • CAPELLI SPENTI E OPACHI: Se invece i vostri capelli sono spenti, opachi e appaiono sfibrati, vi consigliamo di versare l’infuso in un diffusore e nebulizzare a cute asciutta; in questo caso il rosmarino vi aiuterà a regolarne il PH donando una nuova lucentezza e rafforzando i capelli.
  • CADUTA DEI CAPELLI: Per la caduta dei capelli invece, il rosmarino è un aiuto in fase di prevenzione. Usate l’infuso come maschera anti-caduta dopo lo shampoo, lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate con acqua tiepida. Agendo sui follicoli e sulla circolazione con un’azione stimolante, la spezia sarà al vostro fianco nel prevenirne la perdita eccessiva.

Soprattutto in questo periodo invernale, dove i capelli sono sottoposti allo stress del freddo, è importantissimo prendersi cura di loro anche con dei piccoli accorgimenti, quale può essere l’uso del rosmarino, un alleato che sicuramente tutti voi troverete nelle vostre cucine.