Sai cosa c’è nei prodotti che usi per la cura dei tuoi capelli?

Chi sono i grandi nemici dei vostri capelli che, però, potete trovare negli shampoo comuni? Scoprite con noi come prendervi cura dei vostri capelli, scegliendo i prodotti giusti.

Un tema ricorrente nella nostra community è la sicurezza dei prodotti per la cura dei capelli. Noi cerchiamo sempre di aiutarvi e perciò abbiamo fatto qualche ricerca e raccolto i dati sugli ingredienti contenuti nei prodotti per capelli con i quali voi potreste avere a che fare.

SOLFATI

Cosa dovreste cercare sull’etichetta? Se, mentre guardate la lista degli ingredienti di un prodotto, trovate le parole Sodium Laureth Sulphate (SLS), Sodium Lauryl Sulphate (SLES), Ammonium Laureth Sulphate (ALS) o Myreth Sulphate, allora state certi che i prodotti che avete fra le vostre mani contengono solfati.

Cosa fanno? I solfati sono ingredienti che producono quella schiuma abbondante che ci dà l’impressione di stare lavando i nostri capelli in maniera profonda.

Allora qual è il problema? Si ritiene che i solfati spoglino i loro capelli degli oli naturali, il che può seccarli o irritarli. Inoltre, possono sbiadire i capelli nel caso questi siano tinti.

 

PARABENI

Cosa devi cercare sull’etichetta? Metilparabeni, propilparabeni e butilparabeni.

Cosa fanno? I parabeni sono usati nei prodotti come conservanti perché contengono forti proprietà antibatteriche e fungicide. Questo aumenta la durata di vita del prodotto sugli scaffali, ma è un nemico della cura dei capelli.

Allora qual è il problema? Secondo le più importanti fonti di settore, i parabeni possono irritare la pelle causando problemi come dermatiti, acne rosacea e altre reazioni allergiche, specialmente nel caso di pelli sensibili.

 

FTALATI

Cosa devi cercare sull’etichetta? Phthalate ester oppure sono chiamati anche “fragrance”.

Cosa fanno? Ce ne sono i più svariati tipi, ma in uno shampoo, essi vengono usati per far mantenere più a lungo l’effetto del prodotto stesso.

Allora qual è il problema? Come i parabeni, anche queste sostanze sono note per distruggere gli ormoni contenuti nel sebo, quindi possono provocare danni al cuoio cappelluto.

E questo è quanto – una veloce panoramica dei “3 Grandi Nemici” contenuti nei prodotti per capelli che usiamo quotidianamente.
E’ evidente come il nostro consiglio per prendervi cura dei capelli possa essere solo uno: prendetevi dedicate qualche minuto al momento dell’acquisto e prestate attenzione all’inci che trovate sul retro dei prodotti, onde evitare spiacevoli sorprese.

 

Photo Credit: newhealthadvisor.com