Salute capelli: quali sono i cibi migliori da consumare durante le feste?

Siamo ormai nel pieno delle festività ma manca ancora il cenone di Capodanno, quali sono i cibi migliori per il benessere dei capelli? Scopriamolo assieme!

La cena della vigilia e il pranzo di Natale ormai sono passati ma mancano ancora i festeggiamenti per l’ultimo dell’anno. Mangiare cibi ricchi di nutrimenti durante le festività è normale e solitamente si ritorna a regime nel periodo successivo, ma è possibile anche scegliere alimenti adatti anche in occasioni particolari, vediamo quali!

  • Verdure –> si consiglia di consumare cibi a base di verdura soprattutto come antipasto, evitando il più possibile l’assunzione di grassi e fritti. La cottura a vapore è la migliore per preservare la maggior parte delle proprietà nutritive degli alimenti, ecco perché s’indica di scegliere ricette che prevedano questa tecnica.
  • Pesce e carne –> sì alle proteine animali, soprattutto se cucinate non abusando di condimenti. Un ottimo piatto potrebbe essere, per seguire la tradizione, i tortellini o ravioli in brodo: le proteine e il ferro contenute nel brodo sono fondamentali per lo sviluppo e l’ossigenazione delle cellule follicolari. Alcune carni come ad esempio l’agnello e il tacchino contengono acido folico, importante per la rigenerazione dei tessuti del capello.
  • Carboidrati –> sono utili perché contengono biotina, sostanza che aiuta ad equilibrare le attività metaboliche di tessuti come i capelli.
  • Dolci –> sono da assumere nelle giuste quantità, senza esagerare, ma fanno bene all’organismo soprattutto se ricchi di noci, fichi secchi o mandorle che contengono magnesio e ferro, elementi basilari per rinforzare la chioma. Tra i dolci tipici delle feste il panettone è preferito rispetto al pandoro.
  • Frutta –> alimento da non dimenticare in una sana alimentazione perché rappresenta una delle fonti maggiori di antiossidanti naturali. Si suggerisce di aumentare il consumo di arance, mandarini, limoni e kiwi perché ricchi di vitamina C, sostanza responsabile della produzione di collagene, componente fondamentale dei capelli.

Infine, un’alimentazione equilibrata si può mantenere anche durante le feste seguendo solo piccoli accorgimenti e abbinando i cibi nella maniera più corretta. Ovviamente qualche strappo alla regola è consentito la cosa importante è mantenere un certo tenore alimentare per il resto dell’anno. Sicuramente una dieta alimentare bilanciata è fondamentale per prevenire fenomeni di caduta dei capelli, ecco perché si consiglia di fare attenzione a ciò che normalmente si mangia.

 

Photo Credit: parmatoday.it