Vitamine e Capelli

Vi presentiamo le principali vitamine che hanno una correlazione diretta con la salute dei capelli.

Le vitamine fanno bene, ma anche ai nostri capelli? Quali sono quelle che possono aiutarci a mantenere in forma le nostre chiome? Dove possiamo trovarle?
Oggi vogliamo darvi una panoramica di come le singole vitamine possono influire sulla salute dei nostri capelli e dove le possiamo trovare, avendo quindi un alimentazione che sia d’aiuto per il nostro fisico e le nostre cuti: molto spesso, infatti, i capelli deboli che si spezzano sono sintomo di una carenza vitaminica che provoca la mancanza dei nutrienti necessari per la loro salute.

  • VITAMINA A: Importantissima nella lotta alla forfora, una carenza di questa vitamina porta ad ispessimento del cuoio capelluto che può generare questo fastidioso problema. Previene anche l’invecchiamento del capello stesso, poiché funge anche da importante nutriente. Dove possiamo trovarla? Nelle carote, nelle zucche e nelle verdure a foglia verde come cavoli e broccoli.
  • VITAMINA B: Le vitamine del gruppo B sono molteplici, come molteplici gli aiuti che possono dare a i nostri capelli.
    • VITAMINA B1: Contenuta nei legumi, ha un azione rinforzante ed energizzante, permettendo al capello di crescere forte e sano
    • VITAMINA B2: Favorendo la produzione di sebo, ci aiuta a combattere la secchezza delle nostre capigliature che può portare al formarsi delle famigerate doppie punte. Possiamo trovarle nei latticini, nei fagiolini e nei broccoli.
    • VITAMINA B3: E’ necessaria per il corretto funzionamento del metabolismo energetico,  serve quindi a trasformare i cibi in energia. Anche i capelli ne beneficeranno, risultando rivitalizzati. Possiamo trovarla in alimenti ricchi di proteine come la carne ed i cereali.
    • VITAMINA B9: Comunemente nota come acido folico, serve alla sintesi delle proteine, tra cui anche la cheratina, fondamentale per la struttura del capello ed eviterà quindi una caduta eccessiva. Per essere sicuri che non manchi nella vostra dieta vi consigliamo di assumere carne (specialmente di ovino e di pollame) e pesce (in particolare sgombro, salmone e polpo)
    • VITAMINA C: Può essere un accelerante nella ricrescita dei capelli, poiché aiuta la circolazione del sangue nel cuoio capelluto che stimola il follicolo. Importantissimo quindi bere spremute di arancia ed altri agrumi.
    • VITAMINA E: Un antiossidante che contrasta i radicali liberi, preservando i capelli da un deterioramento graduale che porterebbe inevitabilmente alla caduta di essi. Importantissimo quindi, integrare la vostra dieta con oli vegetali e cereali integrali, come il germe di grano, mandorle, nocciole, arachidi e noci.
    • VITAMINA H: Serve alla sintesi dei lipidi, che sono a loro volta parte integrante del capello stesso proteggendone quindi la forma ed evitandone la caduta. La vitamina H potete trovarla negli spinaci e nelle uova.

Questa è una lettura generale delle principali vitamine che hanno un ruolo importante nel metabolismo del capello stesso. Ricordiamo, infine, che il nostro corpo non produce autonomamente le vitamine ed è quindi importante per la nostra salute – quindi anche per la salute dei nostri capelli – una corretta alimentazione che sia al contempo varia, ma completa.

Photo Credit: besserhaushalten.de